65

Diablo Immortal: monta la polemica tra delusione dei fan e censura da parte di Blizzard

Diablo Immortal non è stato proprio preso bene da parte degli utenti più appassionati di Diablo e Blizzard e la polemica monta su internet

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   03/11/2018

Dopo mesi di anticipazioni e voci di corridoio sulle grosse novità riguardanti Diablo in arrivo alla Blizzcon 2018, la presentazione di Diablo Immortal non è stata accolta proprio benissimo dalla fanbase più appassionata, ma più in generale da tutti coloro che giocano i titoli Blizzard su PC.

Sapevamo di non poterci aspettare Diablo 4, ma un gioco sviluppato appositamente per piattaforme mobile, da parte di una compagnia che ha sempre coltivato la sua community in una maniera piuttosto tradizionalistica e strettamente connessa all'ambito PC, è sembrato una sorta di tradimento. Per questo motivo, le prime risposte all'annuncio sono state in gran parte negative, soprattutto attraverso internet e social media. Tanto per fare un esempio, uno dei thread più popolati su Reddit nelle scorse ore è stato "Blizzard, Diablo on mobile is a slap in the face", ovvero Blizzard, Diablo su piattaforme mobile è uno schiaffo in faccia, che ha raccolto una grande quantità di proteste da parte degli utenti, insieme a numerosi altri commenti all'interno del Reddit r/Diablo.

Anche il trailer cinematico di Diablo Immortal su Youtube è stato alquanto bersagliato di proteste, emblematici gli oltre 185.000 dislike a fronte di qualche migliaio di like, ma soprattutto il fatto che Blizzard abbia iniziato a cancellare i commenti avversi al gioco e al trailer sotto il video, come dimostra la popolarità del commento "Press F to pay respects to all the fallen comments" attualmente visibile subito sotto il filmato. Simbolico della situazione è anche il filmato che potete vedere qua sotto, nel quale il team responsabile di Diablo Immortal subisce in diretta le proteste del pubblico direttamente nel corso della sessione di domande e risposte alla Blizzcon 2018. Alla domanda sulla possibilità di vedere il gioco anche su PC, gli sviluppatori rispondono di non avere in programma una conversione e di aver previsto solo le versioni Android e iOS, cosa che scatena la reazione del pubblico. Nulla di eccessivamente scomposto, ma se si pensa alla folla in adorazione che solitamente accompagna le varie presentazioni alla Blizzcon, questa reazione è abbastanza inaudita.