57

Donna di 89 anni racconta di come i videogiochi le abbiano tenuto la mente attiva

Una donna giapponese di 89 anni ha raccontato di come i videogiochi l'abbiano aiutata a tenere attiva la mente per decenni.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   25/09/2019

Hamako Mori è una donna giapponese di 89 anni che videogioca da qualche decennio. Dall'inizio degli anni '80, per la precisione. Per lei i videogiochi sono stati un toccasana, perché l'hanno aiutata a mantenere la mente attiva.

Hamako Mori ha raccontato della sua 'carriera' di videogiocatrice alla pubblicazione giapponese GameSpark: la sua prima macchina da gioco fu la Cassette Vision, una console del 1981 praticamente sconosciuta dalle nostre parti, quindi passò al Famicom di Nintendo (NES da noi), con cui si appassionò a titoli quali The Legend of Zelda e Dragon Quest.

Non crediate comunque che la Mori sia una nostalgica, perché attualmente ha un canale YouTube chiamato 'Gamer Grandma' in cui pubblica Let's Play di titoli modernissimi quali gli ultimi Battlefield, GTA 5 e Borderlands 3.

Il consiglio che la Mori ha voluto dare agli altri videogiocatori è di rimanere con la mente sempre giovane: "se giocate ai videogiochi non rischiate la demenza." Insomma, il passare degli anni non ha compromesso la sua voglia di giocare.