9

Dungeons 4 disponibile: è tempo di ridarsi al massacro di eroi

Kalypso Media ha lanciato Dungeons 4, nuovo capitolo della serie che ha raccolto l'eredità spirituale dei Dungeon Keeper.

Dungeons 4 disponibile: è tempo di ridarsi al massacro di eroi
NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   10/11/2023

Dungeons 4 è finalmente disponibile. Si tratta del nuovo capitolo della serie che ha raccolto l'eredità spirituale dei Dungeon Keeper di Bullfrog, facendola sopravvivere con successo fino ai giorni nostri.

Nei panni del male assoluto, il giocatore deve costruire e gestire dei dungeon in cui intrappolare o eliminare gli eroi in cerca di gloria, per far prosperare il suo regno di nequizie. In realtà già con i capitoli precedenti la serie Dungeons aveva provato ad allargare un po' la formula, prendendo in prestito alcune meccaniche dei giochi di ruolo e degli strategici in tempo reali tradizionali.

Il male contro i nani

In Dungeons 4 in particolare il giocatore si trova alle prese con la concorrenza dei nani, che vogliono espandersi a loro volta e che sono degli ottimi scavatori di dungeon, nonché degli avidi cercatori d'oro.

Attualmente Dungeons 4 ha più di cento recensioni su Steam, l'89% delle quali positive. Tra le poche critiche, alcune relative alla mancanza di alcune modalità multigiocatore presenti nel terzo episodio e la mancanza di grosse innovazioni. Per il resto, il gioco di Realmforge Studios sta piacendo davvero molto, come del resto erano piaciuti i capitoli precedenti.