32

È morto il grande Viktor Antonov, l'art director di Half-Life 2 e Dishonored

Triste la notizia della morte di Viktor Antonov, l'art director di capolavori quali Half-Life 2 e Dishonored, data da Marc Laidlaw.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   16/02/2025
Gordon Freeman in Half-Life 2
Dishonored
Dishonored
News Video Immagini

Impossibile pensare a cosa sarebbero stati Half-Life 2 e Dishonored, due capolavori senza tempo, senza la direzione artistica di Viktor Antonov, venuto purtroppo a mancare negli scorsi giorni. A dare la conferma della sua morte è stato Marc Laidlaw, che con lui collaborò proprio alla realizzazione dell'iconico gioco di Valve.

Un grande che se ne va

Laidlaw ha detto sui social media di non avere dettagli in merito al decesso del collega e amico, ma di provare una grande tristezza: "Brillante e originale. Rendeva tutto migliore."

Al momento X/Twitter ha dei problemi
e non è possibile caricare il post

La carriera di Antonov nel mondo videoludico va al di là dei due giochi citati. Nato in Bulgaria nel 1972, ma trasferitossi a Parigi all'età di 17 anni, ha firmato il suo primo videogioco nel 1997. Era lo strano sparatutto in prima persona Redneck Rampage di Xatrix Entertainment, cui lavorò alle mappe. Sempe con Xatrix lavorò a Redneck Deer Huntin', Quake II Mission Pack: The Reckoning, Redneck Rampage Rides Again e Kingpin: Life of Crime, in quest'ultimo nel ruolo di artista.

Da qui fece il salto in Valve, dove divenne direttore artistico di Half-Life 2, lanciando la sua carriera definitivamente. Per la casa di Newell lavorò anche a Counter-Strike: Source e Half-Life 2: Lost Coast. Quindi passò a lavorare per gli studi di Bethesda, prima come art director di Dishonored con Arkane, per cui fece un lavoro eccelso. La compagnia lo impiegò anche in Wolfenstein: The New Order, Fallout 4, Dishonored 2, DOOM (2016), Prey e The Elder Scrolls: Legends - Heroes of Skyrim.