Emulatore PS4, Spine è il primo che riesce a far girare un gioco 34

L'emulazione di PS4 sta facendo passi da gigante con Spine, il primo emulatore capace di far girare un gioco, non open source e basato su Linux.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   18/06/2019

Spine è il primo emulatore di PS4 che riesce a far girare un gioco, ossia che permette di giocarci.

L'Emulator Team ha pubblicato un video su YouTube per mostrare i progressi di questo emulatore basato su Linux, non open source, che attualmente è compatibile con Mega Man Legacy, ovviamente per PS4. Ovviamente siamo lontani dall'emulazione perfetta, ma si tratta di un passo avanti notevole e di un raggiungimento che lascia ben sperare per il futuro. Rimane da capire come gli emulatori delle moderne macchine da gioco possano ovviare alcune problematiche specifiche emerse negli ultimi anni nel mondo console, come la presenza di aggiornamenti che rendono velocemente obsolete le versioni iniziali dei giochi (quelle presenti sui dischi), ma staremo a vedere.

Ovviamente sappiamo che l'emulazione in sé non è propriamente legale, ma vedere emulata una piattaforma complessa come PS4 è sempre interessante. Tenete in considerazione il fatto che l'emulatore richiede una macchina molto potente per girare. Immaginiamo che soprattutto i titoli più complessi daranno molti problemi in tal senso.