74

Esport, per il presidente della Federazione Olimpica tedesca non esistono

Tutta in salita la strada degli Esport per essere arrivare alle Olimpiadi, vista la ferma opposizione del presidente della Federazione Olimpica tedesca.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   30/01/2019

Esport? Per il presidente della Federazione Olimpica tedesca semplicemente non esistono e non vanno quindi ammessi alle Olimpiadi.

Negli scorsi mesi si è molto discusso sulla possibilità di ammettere gli Esport alle Olimpiadi, accanto agli altri sport, ma dopo i dubbi sollevati in merito ai contenuti violenti di molti videogiochi che vantano una scena professionistica, arriva ora un'altra mazzata per i sogni di gloria del settore. Per Alfons Hörmann, il presidente della DOSB, la Federazione degli Sport Olimpici tedesca, gli "Esport non esistono e non saranno inclusi nel programma olimpico."

Si tratta di una dichiarazione che fa da eco a quella del ministro dello sport Peter Beuth, che ha paragonato gli esport ad attività come lavorare a maglia o premere i tasti di un registratore. Beuth: "Lo sport, a differenza dei giochi per console, trasmette valori come fair play e rispetto per le persone. [...] L'idea che l'industria dei videogiochi sia in cerca di finanziamenti è un'assurdità."

Insomma, le autorità tedesche sono nettamente contrarie ad affiancare gli esport alle altre discipline olimpiche e annunciano una ferma opposizione a questa prospettiva.