FIDE, ovvero la Federazione Italiana Discipline Elettroniche, ha annunciato la partecipazione dell'Italia all'European Esports Championships, con l'evento iniziale che si terrà a Baku in Azerbaijan dal 25 al 29 maggio e che darà il via alla manifestazione continentale con varie squadre nazionali in competizioni esports, incentrato in particolare su Tekken 7 e Rocket League.
Il torneo è stato organizzato da Esports Europe e ospiterà oltre 45 nazioni che si sfideranno per un montepremi totale di 100 mila euro e la possibilità di qualificarsi ai Campionati Mondiali IESF 2022. Il primo dei quattro eventi previsti per gli European Esports Championships 2022 sarà ospitato nella Baku Crystal Hall, in Azerbaijan e si concentrerà su due giochi: Tekken 7 e Rocket League.
L'Italia parteciperà in particolare ai match su Tekken 7, con il player Carlo Vinci già medaglia d'argento agli ultimi World Esports Championship di Israele.
L'azzurro è stato inserito nel Gruppo 3 con Galles, Malta e Francia e inizierà le gare il prossimo 27 maggio.
Il campionato europeo proseguirà successivamente con altre tappe e location: per Counter-Strike: Global Offensive (CS:GO) è prevista una competizione organizzata a Oradea in Romania e si svolgerà durante il festival Digital Crusade Esports dal 5 al 10 luglio 2022. Poi sarà la volta del Montenegro che ospiterà invece la competizione europea dedicata a eFootball 2022 con la terza tappa del campionato europeo di esports in programma a Podgorica dal 7 all'11 settembre.
Infine, l'ultima tappa della manifestazione si terrà a Tirana, in Albania, dal 20 al 25 settembre 2022, con le squadre nazionali di DOTA 2 di tutta Europa che si sfideranno per una quota del montepremi e per un posto nella competizione principale dell'IESF World Championship.
"Inizia un nuovo anno all'insegna dell'esports e delle competizioni internazionali, ad iniziare dall'Azerbaijan che ospita le qualifiche europee di Tekken 7 ed a seguire con Montenegro. Un augurio ai giocatori e che queste competizioni possano essere un'esperienza di crescita per la scena esportiva italiana" Giulio Cecinelli delegato per le relazioni internazionali e vice presidente FIDE.