30

Evil West, la video analisi di Digital Foundry fa chiarezza sulla grafica del gioco

Digital Foundry ha realizzato un'interessante video analisi di Evil West, cercando di fare chiarezza per quanto concerne la grafica del gioco e le sue qualità.

Evil West, la video analisi di Digital Foundry fa chiarezza sulla grafica del gioco
NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   30/11/2022

Evil West è stato protagonista della classica video analisi realizzata da Digital Foundry, che ha cercato di fare chiarezza in merito alla qualità grafica dell'action game western sviluppato da Flying Wild Hog e disponibile da alcuni giorni su PC, PlayStation e Xbox.

Nella nostra recensione di Evil West abbiamo parlato, inizialmente in maniera forse troppo critica, di un comparto tecnico datato: la cosa viene confermata da Oliver Mackenzie, che sottolinea come la natura cross-gen del titolo lo abbia molto limitato da questo punto di vista.

Nell'analisi si parla in maniera molto positiva degli aspetti artistici dell'esperienza, dell'ampio bestiario e della varietà degli scenari disponibili, ma le due modalità grafiche e la loro resa su PS5 e Xbox Series X (nonché S) hanno deluso anche la testata inglese.

Come sappiamo, la risoluzione e il frame rate di Evil West non si spingono oltre i 4K a 30 fps e i 1080p a 60 fps sulle piattaforme di attuale generazione, il che rappresenta fondamentalmente un'anomalia rispetto alla media delle produzioni cross-gen, a maggior ragione considerando il frequente uso di asset di qualità altalenante.

La nitidezza delle immagini diventa dunque un problema e anche i 2160p non sono in effetti reali, visto che nella modalità qualità il gioco non supera i 1728p su PlayStation 5 e ciò si traduce in una generale morbidezza dei dettagli, specie da una certa distanza.