15

FIFA 19, un messaggio del FUT contro i venditori di monete

Electronic Arts prosegue nella sua lotta contro i venditori di monete del FUT, la modalità online di FIFA 19, mandando un avvertimento ai giocatori.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   20/09/2018

La modalità FUT di FIFA 19 inizia con alcuni messaggi. Uno di questi è un avvertimento contro la distribuzione illegale di monete.

Si tratta del nuovo capitolo nella lotta del publisher Electronic Arts contro la vendita illegale di monete e account del FUT. Per chi non lo sapesse, il un mercato nero del FUT è sterminato, con un giro d'affari davvero massiccio.

Il messaggio avverte che la casa d'aste del FUT serve per scambiare giocatori al giusto prezzo di mercato. Usarla in altri modi sarà considerato da EA come distribuzione illegale di monete e potrà comportare il bando del giocatore incriminato.

L'avviso specifica anche alcune fattispecie di comportamenti illegali: acquistare o vendere monete FUT, dare o ricevere monete FUT da un altro giocatore o trasferire monete FUT tra diversi account.

A molti l'avviso sembrerà descrivere dei comportamenti noti, ma quest'anno immaginiamo che i controlli di EA saranno particolarmente stringenti, per via dell'equiparazione delle casse premio al gioco d'azzardo in alcuni paesi, che potrebbe comportare grosse perdite per le microtransazioni di FIFA 19.

Insomma, EA deve riuscire a impedire che i giocatori possano vendere gli oggetti di gioco per soldi veri e che non possano usarli per scommettere online, alimentando quei mercati paralleli che stanno facendo solo un gran male al mondo dei videogiochi.