25

FIFA 19 non avrà il VAR

Non avrebbe molto senso mettere il VAR per FIFA 19, visto che si tratta di una simulazione e i dubbi su falli e fuorigioco non ci sono

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   25/07/2018

Il VAR (video assistant referee, sostanzialmente la moviola in campo) è stato uno dei protagonisti dei recenti mondiali di calcio vinti dalla Francia, ma non sarà implementato in FIFA 19, così come in tutti gli altri titoli della linea EA Sports.

Il motivo è abbastanza ovvio: FIFA 19 è una simulazione e il sistema non ha dubbi su ciò che avviene in campo, quindi non c'è bisogno che l'arbitro guardi dei video per determinare un fuorigioco o un fallo.

A svelarlo è stato il creative director Matt Prior a eurogamer.net, che ha parlato di una sorta di VAR integrato dentro FIFA 19: "Tecnicamente il VAR nel gioco c'è, perché sappiamo la posizione esatta di tutto." Insomma, FIFA decide automaticamente ciò che è o non è fallo, perché sa esattamente quando avvengono le collisioni tra giocatori. Il fatto che ci siano degli assistenti arbitrali che si consultano con l'arbitro virtuale prima di ammonire o fischiare è pura scena e non determina sostanzialmente nulla in termini di decisioni prese dal sistema. Da questo punto di vista FIFA non può sbagliare, seguendo i criteri impostati.

Implementare il VAR sarebbe quindi soltanto altra scena. Comunque sia, quando il VAR sarà percepito come parte integrante del calcio, è probabile che trovi anche una sua forma virtuale per una questione di autenticità percepita da parte dei giocatori. Per adesso comunque, FIFA 19 ne farà a meno. Vedremo se così sarà anche nei FIFA del futuro.