5

Final Fantasy XIV ha una serie TV live action, Netflix la vuole distribuire

Uno dei fondatori di Hivemind ha svelato qualcosa sulla serie TV di Final Fantasy XIV, attualmente in lavorazione presso la compagnia in collaborazione con Sony Pictures Television e Square Enix.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   21/10/2019

Final Fantasy XIV ha una serie TV con attori in carne e ossa in lavorazione e a quanto pare il prodotto è stato già adocchiato da Netflix che vorrebbe occuparsi della sua distribuzione in occidente.

La serie TV di Final Fantasy XIV deriva da una collaborazione tra Sony Pictures Television, Square Enix e Hivemind, quest'ultima la medesima compagnia che ha curato anche l'adattamento televisivo di The Witcher per Netflix. Proprio uno dei fondatori del gruppo, ovvero Dinesh Shamdasani, nel corso del Comic-Con di New York, ha parlato della serie in questione.

La scelta di costruire una serie proprio su Final Fantasy XIV, e non su altri capitoli magari anche più famosi della serie, deriva dalla valutazione degli elementi che caratterizzano il capitolo online, a quanto pare più affini alla visione creativa di Hivemind.

D'altra parte, proprio la struttura in continua evoluzione di Final Fantasy XIV si presta bene alla costruzione di una serie, perché consente di aggiungere nuovi contenuti e caratteristiche senza snaturarne il mondo di riferimento, visto che lo stesso videogioco di partenza è aperto a queste espansioni.

A quanto pare, la serie di Final Fantasy XIV avrà anche un bel po' di Chocobo, visto che questa sembra essere una richiesta specifica delle alte sfere: "Aggiungete più chocobo" è stata praticamente un'indicazione costante in tutta la pre-produzione, dunque i risultati si vedranno in scena.

Qualche dettaglio sui contenuti è emerso dall'intervista, come il fatto che la serie si aprirà con Cid su un'aeronave, ma poi l'apertura sarà piuttosto diversa da quanto ci possiamo aspettare. L'idea è dunque di fornire dei punti fermi di collegamento con la serie storica e poi effettuare varie digressioni in modo da stupire lo spettatore.

Nel frattempo, sembra che Netflix abbia già adocchiato la serie: Shamdasani ha infatti riferito che il servizio in streaming ha già chiesto seriamente di poter acquisire i diritti per la sua distribuzione.