8

Final Fantasy XV: Mod Organizer pubblicato da Square Enix

Il primo passo verso il modding ufficiale di Final Fantasy XV

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   07/06/2018

Parte ufficialmente l'era delle mod su Final Fantasy XV per PC, con la pubblicazione del Mod Organizer da parte di Square Enix.

Si tratta di uno strumento ufficiale che consente di convertire gli asset creati dagli utenti in dati riconosciuti per le mod, potendoli così incorporare all'interno del mondo di gioco. Il Mod Organizer costruisce i dati per i modelli in maniera ordinata e riconosciuta dal sistema, consentendo anche l'upload dei contenuti sullo Steam Workshop, ovvero non si tratta ancora di un tool che consente la costruzione stessa dei contenuti. I modelli in 3D possono essere creati dagli utenti autonomamente attraverso altri strumenti, convertiti in formato FBX e poi processati con il Mod Organizer in modo da essere riconosciuti come mod e inseriti nel workshop.

Si tratta solo della prima fase nel supporto ufficiale di Square Enix per le mod di Final Fantasy XV, a cui seguiranno ulteriori strumenti più complessi in seguito come level editor e supporto per script, in modo da consentire la costruzione di vere e proprie storie e quest nel mondo di gioco. Potete trovare il Mod Organizer a questo indirizzo. Prevediamo una tempesta di Cindy nude in arrivo a breve, mentre Square Enix ha programmato già quattro nuovi DLC per Final Fantasy XV in arrivo nel 2019.