Fortnite su Switch supporta la chat vocale senza passare dall'app per smartphone  18

Sembra che Epic abbia trovato il modo di far funzionare la chat vocale online su Switch senza dover passare attraverso l'app per smartphone ufficiale di Nintendo

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   13/06/2018

Una delle maggiori notizie arrivate dal Nintendo Direct di ieri all'E3 2018 riguarda l'ufficialità sull'arrivo di Fortnite in versione Switch, che rappresenta ovviamente un'aggiunta di fondamentale importanza all'offerta ludica per la console.

Il gioco Epic è ovviamente molto improntato sul multiplayer online, comparto su cui Switch deve ancora assestarsi con il prossimo lancio del servizio su abbonamento previsto a settembre, ma c'è già un elemento su cui Fortnite potrebbe fare la differenza: secondo quanto riferito dagli sviluppatori stessi, lo sparatutto sarebbe in grado di supportare la chat vocale senza passare dall'app per smartphone. Una delle maggiori limitazioni al gioco online su Switch finora è infatti stato il macchinoso sistema che richiede di utilizzare lo smartphone con l'app ufficiale Nintendo per poter comunicare a voce con gli altri giocatori, come succede in Splatoon 2.

In base a quanto riferito da Epic anche nel video riportato qua sotto, invece, il team starebbe elaborando un sistema che bypassa il problema consentendo la chat vocale direttamente attraverso un headset collegato al jack cuffie di Switch, senza doversi appoggiare a uno smartphone. Non è chiaro se questo sia un sistema elaborato in maniera indipendente da Epic ma di fatto apre nuove prospettive di comodità nell'utilizzo di Switch per i giochi online. Nel frattempo, sono emerse anche segnalazioni sulla difficoltà nell'utilizzo dell'account di Fortnite creato su PlayStation 4 nella versione Switch.