55

Forza Horizon 4 davanti ad Assassin's Creed Odyssey in UK: Xbox Game Pass funziona

Il servizio in abbonamento di Microsoft sembra aver centrato l'obiettivo: allargare la platea degli utenti di Xbox One senza intaccare le vendite dei giochi in formato retail. Lo dimostra il successo di Forza Horizon 4 nel Regno Unito

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   06/11/2018

Forza Horizon 4 sta vendendo più di Assassin's Creed Odyssey nel Regno Unito, nonostante l'esclusiva Microsoft sia inclusa nell'abbonamento a Xbox Game Pass. Una situazione davvero interessante e insolita, quella rivelata da GamesIndustry, per diversi motivi.

Il primo riguarda la qualità del titolo sviluppato da Playground Games: Forza Horizon 4 è attualmente il racer arcade di riferimento, un'esperienza visivamente splendida e molto coinvolgente, che ha saputo arricchire la formula open world che da sempre caratterizza il franchise con tante novità interessanti, ambientazioni suggestive (non a caso basate sugli scenari della Gran Bretagna) e un parco vetture sconfinato. Normale che venda, e che venda tanto.

Forza Horizon 4 3

Il secondo è l'interessante confronto con Assassin's Creed Odyssey, indicato da più parti come il miglior episodio della serie Ubisoft nella storia recente: un action RPG dotato di una mappa enorme e affascinante, piena di cose da fare e da vedere, personaggi iconici con cui confrontarsi, un comparto tecnico straordinario e tanti meccanismi innovativi sul fronte dei combattimenti, dei dialoghi e delle scelte. La critica lo ha promosso a pieni voti, il pubblico non mancherà di riconoscerne le qualità: batterlo non dev'essere stato semplice.

Il terzo, infine, riguarda l'efficacia di Xbox Game Pass, che ribadisce anche in questo caso la propria natura anomala e sorprendente: l'abbonamento consente di disporre di un ampio catalogo di titoli e di tutte le produzioni first party fin dal day one per appena 9,99 euro al mese, eppure Forza Horizon 4 conferma la volontà di tantissimi utenti di procedere all'acquisto del gioco in formato retail. Ciò significa che il servizio si pone come una possibilità extra e non cannibalizza le vendite.

Xbox Game Pass November 2018

Non c'è dubbio che ambientare il gioco di guida di Playground Games all'interno di location ben note agli utenti inglesi abbia senz'altro aumentato il fascino del gioco ai loro occhi, spingendolo in maniera significativa e superando lo scetticismo verso Xbox One, che nel Regno Unito non è di certo la piattaforma di riferimento.

La cosa più interessante di questa storia, tuttavia, è la conferma dell'efficacia di Xbox Game Pass come strumento per allargare la base d'utenza di Xbox One. L'abbonamento viene insomma visto di buon occhio da chi vuole spendere poco e magari è alla sua prima esperienza con le attuali piattaforme da gioco, ma non va a intaccare le vendite delle produzioni più importanti.

Pensavate che sarebbe andata così quando è stato annunciato Game Pass? Parliamone.