39

Forza Horizon 4: una prima patch aggiusta fluidità e altri elementi

La prima patch di Forza Horizon 4 si occupa di stabilità e performance principalmente, con alcuni accorgimenti di ordine tecnico per stabilizzare anche il frame-rate

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   02/10/2018

Forza Horizon 4 è arrivato e si è confermato un capolavoro di racing, ma questo non significa che non abbia qualche difetto tenico.

Come spesso accade, il lancio del gioco è accompagnato dall'arrivo della patch del day one, che in questo caso aggiusta diversi elementi, tra versione Xbox One e PC, relativi a stabilità e performance. In particolare, viene aggiustato un problema che emerge quando si modifica l'antialiasing passando da MSAA 2x a 4x che risulta in un rendering scorretto degli alberi in termini di LOD e pop-up. Inoltre vengono sistemati dei cali di frame al secondo durante l'Initial Drive che si verificano in macchine che hanno una RAM insufficiente rispetto ai setting disposti per la grafica, questo ovviamente per quanto riguarda la versione PC.

Vediamo dunque le note della prima patch di Forza Horizon 4:

Tutte le piattaforme

  • Miglioramenti generali a stabilità e performance
  • Aggiustamento a Ultimate VIP Crown flair

Xbox

  • Aggiustamento dello stutter verificato su Xbox One X durante il free roaming

PC

  • Aggiustamento del problema sul LOD rendering e popping degli alberi passando da MSAA 2x a 4x
  • Aggiustamento dei cali di FPS nel corso dell'Initial Drive
  • Aggiustamento del problema con GPU AMD nella modifica dell'MSAA con schermo nero
  • Miglioramento dello streaming
  • Aggiunti preset grafici per RTX 2070, 2080 e 2080 Ti
  • Correzione per il Fanatec CSL Wheel relativo al freno a mano
  • Miglioramenti ai force feedback dei volanti