1

FUT Champions Cup 1: DhTekkz si conferma il Re di Bucarest

Da Venerdì 8 a Domenica 10 si è disputata presso Bucarest la prima FUT Champions Cup della stagione competitiva di FIFA 20.
Al torneo hanno partecipato 64 giocatori provenienti dalle qualifiche online tenutesi su Battlefy durante il 12 e il 13 Ottobre.

NOTIZIA di Francesco Cicculli   —   12/11/2019

Lato Xbox One: FnaticTekkz Inarrestabile, Super FUTWIZ Lyricz

Lyricz

Su console Xbox One, sono stati eliminati dal torneo con il punteggio di 0-3, il messicano Tigre, l'ungherese Molnargabo, l'americano RemiiMartin e l'australiano Dylan.
Con lo score di 1-3 sono usciti dalla competizione, il giocatore americano Joey Calabro dell'Ajax eSports, il turco Isopowerr, il brasiliano Senna del Cruziero eSports, il tedesco PredatorFIFA, la matricola asiatica DeniXL e il canadese Dillaphant.
Con il risultato di 2-3 non hanno passato il turno, il francese Rayziaah del Lille eSports, i brasiliani Pedro Resende e Felipe Abd, il francese Daxe del PSG eSports, il canadese GoalMachine della Roma eSports e l'arabo The Royal.
Con il record di 3-2 sono passati agli ottavi, i tedeschi Sakul e ProHunter, gli austriaci NicoAT e Phil, il croato FIFAFICO, il brasiliano SpiderKong, il portoghese Diogo dello Sporting Lisbona, i francesi Mino7x e il suo connazionale Rafsou del team Ify eSports e Megabit, player del Werder Brema eSports.
Tramite il punteggio di 4-1 hanno passato la prima fase, i tedeschi Raseck, DullenMike e Gaucho10, l'arabo Msdossary dei Tundra eSports e l'inglese Lycriz del team FUTWIZ.
L'unico imbattuto del primo round con uno score di 5-0 è stato il britannico Donovan Hunt meglio noto come Dh Tekkz, che la scorsa settimana ha firmato un contratto professionistico con il team Fnatic.

Nella fase ad eliminazione diretta, Fnatic Tekkz ha sconfitto il tedesco Sakul per 3-1, l'austriaco Phil ha vinto contro il francese Mino7x per 3-2, il croato FIFAFICO ha regolato il tedesco Gaucho10 con un risultato di 2 a 1, il brasiliano SpiderKong ha eliminato il campione arabo Msdossary tramite uno straordinario punteggio totale di 4-2 conquistato soprattutto nella gara di ritorno.
Dall'altra parte del bracket, l'austriaco NicoAT non è riuscito a completare la rimonta sull'inglese FUTWIZ Lyricz ed è stato battuto per 3 a 2; il francese Rafsou ha sconfitto il tedesco Megabit con un sonoro 4-0, Nicklas Raseck ha vinto contro il suo connazionale ProHunter solo tramite i calci di rigore per un totale di 5 a 4, e infine anche il tedesco DullenMike ha battuto il portoghese Diogo tramite i tiri dal dischetto per un risultato complessivo di 7 a 6.
Ai Quarti, DhTekkz ha sconfitto per 4-0 l'austriaco Phil, il brasiliano SpiderKong ha vinto contro il croato FIFAFICO con un punteggio tennistico di 7-3, mentre FUTWIZ Lyricz ha vinto di misura contro Rafsou per 2-0 e DullenMike è riuscito a battere dopo i calci di rigore Nicklas Raseck con uno score finale di 7-5.
Nelle Semifinali, Donovan Hunt ha battuto SpiderKong per 4-0 e Lyricz ha eliminato DullenMike per 2-0.
Nella Finale Xbox, DhTekkz pareggia il match di andata con FUTWIZ Lyricz per 1-1, ma nella gara di ritorno il predestinato regola il suo connazionale con una vittoria di misura per 1-0 portando il risultato sul 2-1 complessivo e accedendo alla Grande Finale.

Lato PS4: Cade MoAuba, colpisce Flavio Brito

Britow

Su Console PS4, con uno score di 0-3 hanno lasciato il torneo il francese CocovBastos del Lione eSports, l'olandese Aaygun del PSV eSports, l'israeliano Roee Feldman e il brasiliano XVega.
Con il record di 1-3 sono stati eliminati, i danesi PrimeTurbo e Jenner, l'irlandese Doolsta del Nashville FC, l'inglese Paps e gli olandesi Julian e YimmieHD.
Tramite il punteggio di 2-3 hanno abbandonato la competizione, il monegasco KnyP, il francese Mence del team Ify eSports, la matricola australiana A-Nezer e i tedeschi Umut dell'Amburgo eSports e LostInTheWavesz. In questa prima fase è stato battuto anche il campione del mondo in carica, ovvero MoAubameyang da cui si attendeva una grande prestazione ma la sfortuna avuta durante i calci di rigore contro il canadese AgityPower ha concluso ogni sua speranza di essere presente agli ottavi.
Invece sono passati al turno successivo con il risultato di 3-2, l'inglese Harry Heshketh degli Hashtag United, il tedesco Deto del Bayer Leverkusen, il francese Sneaky, il portoghese Tuga810, il canadese AgitPower del team turco Futbolist, gli argentini Yago e Nicolas Villalba rispettivamente del WestHam e del Basilea eSports, il danese Ustun dei Future FC, il turco Mertal del Galatasaray e LucasRep98 del team NSE.
Con lo score di 4-1 hanno avuto accesso agli ottavi, il messicano Villamore3, l'italiano Diego Campagnani meglio noto come Crazy Fat Gamer del team Qlash, i tedeschi Jeffryy e Ramazan rispettivamente del Borussia e dell'Unterhacing eSports e il francese MaestroSquad del team Vitality.
L'unico giocatore che ha chiuso lo swiss round con il punteggio di 5-0 è stato il brasiliano Flavio Brito noto come Fifilza, del Wolverhampton eSports.

Agli Ottavi, Flavio Brito ha regolato Harry Heshketh per 1-0, Ustun ha vinto contro Mertal per 4-2, il tedesco Jeffryy ha eliminato ai calci di rigore il portoghese Tuga810 con un punteggio complessivo di 6-5 e Crazy Fat Gamer ha battuto il canadese AgitPower per 3-2. Nelle restanti partite, il tedesco Deto ha vinto di misura contro il suo connazionale Ramazan per 2-1, il brasiliano LucasRep98 ha sconfitto l'argentino Nicolas99fc con un rocambolesco 6-2 mentre MaestroSquad dei Vitality ha eliminato il fracese Sneaky per 5-2 e l'argentino Yago ha battuto il messicano Villamore3 con un risultato di 4-1.
Ai Quarti, Flavio Brito ha battuto il danese Ustun per 2-1, l'italiano Crazy ha vinto contro Jeffryy del Borussia eSports per 1-0, LucasRep98 ha sconfitto Deto per 2-1 e Yago ha stranamente eliminato MaestroSquad ai calci di rigore con un punteggio complessivo di 6-3, dopo aver concluso la partita ai tempi supplementari sul pareggio di 3-3.
Nelle Semifinali, Flavio Brito ha vinto contro Qlash Crazy per 1-0 dopo un match di andata molto combattuto e fermo sullo 0-0; mentre Yago ha surclassato il brasiliano LucasRep per 5-1 dominando entrambe le partite.
Nella Finale PS4, Flavio Brito ha vinto la gara di andata per 3-0 contro l'argentino Yago, e nel match di ritorno il brasiliano ha confermato la sua grande forma vincendo nuovamente per 3-2 e portando il punteggio sul 6-2 complessivo.

Grande Finale e Considerazioni

Tekkzw

Nella Grande Finale, FnaticTekkz ha vinto per 1-0 nel match di andata contro Flavio Brito e nella partita di ritorno ha bissato il successo per 2-0 affermando ancora una volta il suo dominio nel mondo competitivo di FIFA.

La prima FUT Champions Cup della stagione eSport di FIFA20 ha registrato una grande audience sui canali e profili social di EASPORTSFIFA. Nonostante gli altri eventi competitivi sparsi per il globo (Worlds, Rainbow 6 Pro League) il canale Twitch di FIFA ha avuto un pubblico di 80.000 spettatori live soprattutto durante la fase ad eliminazione diretta, confermando lo spettacolo che il calcistico di EA sa offrire a livello mondiale.
La prestazione ottenuta da DhTekkz ha dimostrato nuovamente la sua supremazia nella città rumena di Bucarest conquistando un altro successo e aprendo una stagione con una propria vittoria per la terza volta consecutiva. Al suo connazionale FUTWIZ Lyricz è mancata la lucidità nel match di ritorno dopo aver giocato un ottimo torneo, eliminando anche avversari di alto livello come il francese Rafsou e il giovane tedesco DullenMike.
Sulla console PS4, il brasiliano Flavio Brito ha ottenuto un grande risultato vincendo la sua prima finale di piattaforma. Stupenda anche la performance dell'argentino Yago che ha affermato la sua potenza e dal prossimo torneo sarà un avversario da tenere d'occhio.
L'italiano Diego Campagnani ovvero Crazy Fat Gamer, si è classificato al quarto posto sulla sua console Sony registrando uno stupendo risultato sia a livello personale che nazionale.
Il player milanese ha ottenuto un assegno da 7.500$ e 800 FIFA Pro Points che gli assicurano quasi un posto ai Global Series Playoff di Luglio. Inoltre, con questa posizione ha conseguito anche il badge di FUT Champions Cup Master che viene attribuito ai primi 4 giocatori di ogni console e che da accesso al prossimo torneo competitivo che si terrà di nuovo a Bucarest nel weekend del 22-24 Novembre 2019.