Preoccupanti notizie per la catena di negozi di videogiochi Gamestop, la cui crisi sembra aver raggiunto un punto critico. Stando a quanto riportato da Reuters, la dirigenza starebbe trattando con una società di private equity dopo aver ricevuto un'offerta di buyout. La fonte dell'indiscrezione sarebbero alcune persone a conoscenza della contrattazione.
Nonostante le sue dimensioni, Gamestop, come molti altri negozi fisici, sta soffrendo moltissimo la concorrenza del mercato digitale, oltre a quella di colossi online come Amazon. Il declino è stato in parte assorbito grazie alla vendita di altri prodotti e all'arrivo di Switch, ma evidentemente variare l'offerta non è bastato.
Comunque sia, ieri le indiscrezioni sulla contrattazione hanno fatto crescere di valore le azioni del gruppo. Stando a una delle fonti, la compagnia avrebbe assunto un consigliere finanziario per essere assistita. Un'altra fonte ha anche fatto il nome dell'equity firm che sarebbe interessata a Gamestop: Sycamore Partners.
Sia Gamestop, sia Sycamore non hanno voluto commentare la fuga di notizie.
La crisi di Gamestop non arriva completamente a sorpresa, visto che era stata ampiamente annunciata a maggio dall'abbandono del CEO Michael Mauler dopo solo tre mesi dall'insediamento, con il successivo arrivo di Shane Kim come CEO a interim. Volendo anche la perdita di valore delle azioni del gruppo negli ultimi dodici mesi (-32%) era un segnale chiaro che qualcosa non stesse andando per il verso giusto. Per sapere come si evolverà la situazione non resta che attendere.