193

Gears 5, troppe microtransazioni, parte della comunità si lamenta

Parte della comunità di Gears 5 si sta lamentando per le troppe microtransazioni cosmetiche, che secondo alcuni tolgono spazio ai nuovi contenuti.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   16/11/2019

Alcun membri della community di Gears 5 sono in rivolta per l'eccessivo valore delle microtransazioni, che a loro detta toglierebbero spazio allo sviluppo di nuovi contenuti.

Gears 5 è stato un successo per Microsoft e pare aver trovato anche i favori di molti videogiocatori. Purtroppo per alcuni ha un grosso problema in termini di microtransazioni. L'utente Reddit TurianGhost lo ha definito, esagerando un po', peggiore di un free-to-play e ha fatto i conti di quanto può costare avere tutti gli oggetti venduti in gioco.

Prima di proseguire c'è da chiarire che gli oggetti acquistabili in Gears 5 sono tutti cosmetici e non influiscono direttamente sul gameplay. Per acquistarli bisogna spendere gli Iron, la moneta di gioco, che si ottiene completando le sfide giornaliere o spendendo soldi veri. I tagli dell'Iron vanno da 4,99 dollari per 500 pezzi a 99,99 dollari per 12.500 pezzi. Considerando che alcuni oggetti possono costare fino a 1000 Iron, attualmente per avere tutto ciò che è disponibile nel negozio di gioco, che viene aggiornato con grande regolarità, bisogna spendere circa 750 dollari.

Secondo un'altra fetta della comunità di Gears 5 la lamentela è però decisamente esagerata, intanto perché non si è obbligati ad avere tutto, ma si può semplicemente prendere ciò che interessa davvero spendendo molto meno. Inoltre, tutti i contenuti di gioco sostanziali (mappe, modalità ecc) rilasciati post lancio sono gratuiti, quindi spendere soldi extra è semplicemente superfluo. Insomma, il dibattito è aperto.