Google ha fatto uscire oggi un nuovo videogioco chiamato Game Builder, che come dice il titolo è a tutti gli effetti uno strumento per la creazione di giochi, disponibile gratuitamente su Windows e Mac.
Dotato di un'interfaccia particolarmente semplice, Game Builder ricorda un po' Minecraft come stile e struttura generale, anche se si incentra proprio sulla creazione di un mondo aperto a partire da alcuni elementi base preimpostati da selezionare. Attraverso semplici opzioni tipo drag and drop è possibile scegliere elementi di scenario e personaggi da inserire all'interno di un mondo sandbox liberamente esplorabile, nel quale inserire situazioni di gioco, oggetti e NPC vari per creare esperienze diversificate.
Il gioco è stato sviluppato all'interno dell'iniziativa Area 120 organizzata da Google per lo sviluppo indie. A dire il vero è disponibile in Accesso Anticipato su Steam dallo scorso primo novembre ma Google ha iniziato ora a pubblicizzarlo, probabilmente avendo raggiunto un maggiore grado di completezza e stabilità. Game Builder contiene anche una modalità cooperativa multiplayer per costruire insieme ad altri giocatori, così come è possibile condividere le creazioni e provare quelle degli altri.