0

Google introduce Android Canary, nuovo canale beta per gli sviluppatori: sostituirà il programma Developer Preview

Android Canary permette di testare le nuove API e le novità del sistema operativo attraverso un flusso continuo di aggiornamenti OTA. Vediamo tutti i dettagli.

NOTIZIA di Stefania Netti   —   11/07/2025
Android Canary (immagine indicativa)

Google ha annunciato il nuovo canale Android Canary a partire da Android 16. Sostituirà a tutti gli effetti il programma precedente, ovvero Developer Preview, e dovrebbe essere ancora più funzionale e fruibile per gli sviluppatori. Quest'ultimi potranno infatti accedere in anticipo alle funzionalità in fase di sviluppo, stavolta senza imbattersi in alcune problematiche o limitazioni. Vediamo tutti i dettagli in merito.

Cos’è Android Canary e come funziona

Come già anticipato, si tratta di un nuovo canale che permette di testare le nuove API e le novità del sistema operativo attraverso un flusso continuo di aggiornamenti OTA nel corso dell'anno. Con il precedente programma Developer Preview, lo ricordiamo, le varie build dovevano essere installate manualmente ed erano disponibili solo nei primi mesi dello sviluppo di una nuova versione di Android, con conseguenti limitazioni. Questo canale, infatti, si interrompeva una volta raggiunta la fase Beta, e la raccolta di feedback per le funzionalità non ancora pronte non era accessibile, non essendoci più un canale ufficiale.

Android Canary
Android Canary

Tutto ciò cambierà con il canale Canary, insieme al programma Beta che permetterà ancora di provare diverse funzionalità che verranno probabilmente incluse nel rilascio finale. Si tratta comunque di un canale riservato ai più esperti, quindi a sviluppatori che sappiano esattamente come sperimentare con le funzionalità, oltre ad avere la consapevolezza di imbattersi in diversi bug ed errori nonostante i vari test interni. Oltretutto, per uscire da questo canale sarà necessario installare una build che richiederà la cancellazione completa dei dati del dispositivo.

Le prime funzioni

Secondo quanto riportato da Android Authority, attraverso la prima build è possibile scoprire alcune funzionalità inedite, come nuove opzioni legate agli screensaver. Google ha infatti aggiunto l'impostazione "in posizione verticale e in carica", che attiva lo screensaver quando lo smartphone è in carica o appoggiato.

WhatsApp Android Beta: al lavoro per migliora la tastiera GIF, arriva il layout a tre colonne WhatsApp Android Beta: al lavoro per migliora la tastiera GIF, arriva il layout a tre colonne

Inoltre, è inclusa la nuova opzione "Limita alla ricarica wireless", che attiva lo screensaver solo in caso di ricarica wireless. Con Android Canary è stata scoperta anche la modalità a bassa luminosità, che consente di scegliere se lo schermo si spegne o se mostra un orologio meno luminoso in condizioni di scarsa illuminazione.