Oggi è stato presentato Pixel Watch 2, il nuovo smartwatch realizzato da Google e Fitbit, di cui sono state svelate le caratteristiche, prezzo e disponibilità, per la prima volta anche in Italia, che abbiamo riassunto di seguito.
Pixel Watch 2 si presenta con un design elegante e leggero. La cassa è più leggera e fatta di alluminio riciclato, e il vetro è più sottile ma resistente e comodo. Inoltre monta tre nuovi sensori che aiutano l'utente a monitorare salute e fiteness, con la batteria che assicura un giorno intero di autonomia con display sempre attivo.
Lo smartwatch presenta una serie di migliorie rispetto al modello precedente che mirano a fornire informazioni personalizzate su salute, fitness, sicurezza e produttività. Tra queste troviamo il nuovo sensore di frequenza cardiaca a multipropagazione e l'IA di Google, è possibile monitorare accuratamente la salute, fitness, sonno, battito cardiaco, recupero e livelli di stress. A seconda dell'attività, passa automaticamente dalla modalità a propagazione singola alla multipropagazione e viceversa. Durante l'attività fisica, utilizza diversi LED e fotodiodi per misurare il segnale del battito da posizioni e angolazioni diverse, offrendo all'utente una serie di stime indipendenti per questo valore.
Fitbit permette di sapere quando il nostro corpo reagisce a situazioni di stress o di agitazione, per aiutartci a gestire meglio le nostre emozioni. Il sensore cEDA, la variabilità del battito cardiaco, la frequenza cardiaca e la temperatura cutanea sono usati per riconoscere i momenti in cui il corpo ha una risposta acuta. Il dispositivo al polso e l'app Fitbit in questi casi propongono di registrare lo stato d'animo attuale e suggeriscono come intervenire, ad esempio facendo una camminata o un esercizio di respirazione guidata.
Pixel Watch 2 avvisa inoltre l'utente quando inizia e finisce un allenamento, riconoscendo 7 tipi di esercizi comuni, come la corsa, la bici e altri. Ti guida con segnali vocali e aptici per alternare 4 zone di frequenza cardiaca personalizzate, per aiutarlo a raggiungere i suoi obiettivi.
Non mancano poi nuove funzionalità di sicurezza. Oltre alle tecnologie già esistenti, come SOS emergenze, lo smartwath permette di impostare un timer per situazioni in cui vogliamo che i nostri cari sappiano dove siamo. Se il timer scade, puoi confermare che stai bene o condividere la tua posizione o chiamare i soccorsi. Se non rispondi, Pixel Watch 2 condivide le informazioni sulla tua situazione e la tua posizione con i tuoi contatti di emergenza.
Troviamo anche tutte le app più utili di Google, come Gmail e Calendario, che semplificano la gestione degli impegni, mentre l'Assistente Google semplifica al massimo l'accesso alle statistiche in tempo reale e ai dati storici. Tramite la funzione Riepilogo, inoltre, è possibile ricevere sul quadrante dell'orologio informazioni importanti, come gli avvisi meteo la mattina, dettagli sul traffico e molto altro ancora.
Prezzo e disponibilità
Pixel Watch 2 sarà disponibile in Italia a partire da 399 euro per la versione WiFi presso Unieuro, Amazon e Google Store. È possibile scegliere tra quattro colori diversi: argento brillante/azzurro cielo, nero opaco/nero ossidiana, oro champagne/grigio verde e argento brillante/grigio creta. Ci sono anche molti accessori, come i nuovi cinturini metallici sottili e sportivi forati, per personalizzare l'orologio secondo il tuo gusto, il tuo umore o il tuo allenamento.
Incluso nel prezzo anche un abbonamento da 6 mesi a Fitbit Premium, il servizio che permette di accedere a una vasta gamma di allenamenti e migliorare la propria routine con l'aiuto di allenatori esperti, nonché un mese di prova a YouTube Music Premium.
Scheda tecnica Pixel Watch 2
- Colori:
- Cassa in alluminio nero opaco, cinturino sportivo nero ossidiana
- Cassa in alluminio argento lucido, cinturino sportivo azzurro cielo
- Cassa in alluminio argento lucido, cinturino sportivo grigio creta
- Cassa in alluminio oro champagne, cinturino sportivo grigio verde
- Scocca: 100% in alluminio riciclato
- Cinturino sportivo: fluoroelastomero con rivestimento soft-touch
- Dimensioni: diametro 41 mm, altezza 12,3 mm
- Peso: 31 g (senza cinturino)
- Connettività: Bluetooth 5.0, Wi-Fi 802.11 b/g/n 2,4 GHz, NFC
- GPS: GPS, GLONASS, BeiDou, Galileo, sistema satellitare Quasi-Zenith Compatibilità: Funziona con la maggior parte degli smartphone con Android 9.0 o versioni successive. Sono necessari un Account Google e l'app Google Pixel Watch.
- Display: Vetro personalizzato 3D Corning Gorilla Glass 5, display AMOLED a 320 ppi con colore DCI-P3, aumento luminosità fino a 1000 nit, display sempre attivo
- Taglia del cinturino: taglie small (130 - 175 mm) e large (165 - 210 mm) incluse
- Alimentazione: 306 mAh (standard), batteria agli ioni di litio ricaricabile integrata, 24 ore con display sempre attivo, cavo di ricarica rapida USB-C
- Velocità di ricarica: Circa 45 minuti fino all'80%, Circa 80 minuti fino al 100%
- Chip: Qualcomm 5100, co-processore Cortex M33
- Sistema operativo: Wear OS 4.0
- Spazio di archiviazione e memoria: 32 GB di memoria flash eMMC, SDRAM da 2 GB
- Sensori:
- Bussola
- Altimetro
- Sensori rossi e infrarossi per il monitoraggio della saturazione ossigeno (SpO2)
- Sensori elettrici multiuso compatibili con app ECG
- Sensore ottico di rilevazione del battito cardiaco a multi-propagazione
- Accelerometro a 3 assi, Giroscopio, Sensore della luce ambientale
- Sensore elettrico per misurare la conduttanza cutanea (cEDA) per il monitoraggio della risposta del corpo
- Sensore di temperatura cutanea
- Barometro
- Magnetometro
- Interazione: Pulsante laterale, Corona con tecnologia aptica, Tecnologia aptica avanzata
- Audio: Microfono integrato, Altoparlante integrato
- Durabilità e resistenza all'acqua: Vetro personalizzato 3D Corning Gorilla Glass 5, 5 ATM11, IP68
- Contenuto della confezione: Google Pixel Watch 2, Cinturino sportivo (small e large), Cavo di ricarica rapida USB-C, Guida rapida. Garanzia: 2 anni
- Prezzo: a partire da 399 euro