3

Google Play Store: 5 nuove app per trascorrere meno tempo con lo smartphone

Cinque applicazioni per ridurre l'uso ossessivo del proprio smartphone android, disponibili gratuitamente su Google Play Store.

NOTIZIA di Simone Pettine   —   24/10/2019

Nell'ultimo periodo sono aumentate esponenzialmente le applicazioni e le feature degli smartphone android in grado di salvaguardare la salute degli utenti, di metterli in guardia circa quanto tempo stanno spendendo (o sprecando) con il proprio dispositivo android. Non stupisce quindi l'annuncio da parte di Google di cinque nuove applicazioni, che puntano a far trascorrere meno tempo con lo smartphone.

Tutte le app in questione sono disponibili per il download gratuito su Google Play Store, e puntano al "benessere" dell'utente. Unlock Clock, per esempio, è una sorta di wallpaper in tempo reale che mostra sul display il numero complessivo di sblocchi effettuati nella singola giornata: aiuta a mettere in discussione il proprio uso della tecnologia. Post Box invece punta a disciplinare la ricezione delle notifiche su dispositivo: le organizza e spedisce ad intervalli regolari di tempo, proprio come la posta ordinaria arriva nella buca delle lettere; in questo modo ciascuno riceverà notifiche ed aggiornamenti in un preciso momento, nel "momento giusto". Sono entrambe gratuite su Google Play Store.

Ancora, su Google Play Store potrete trovare We Flip, che riduce al minimo l'utilizzo di uno smartphone quando si è in un gruppo di amici: l'app si sincronizza con quella degli altri presenti e se uno di loro sblocca il telefono il collegamento si interrompe fornendo alcune statistiche. Desert Island è un'applicazione molto simpatica che mostra a a schermo solo il necessario per sopravvivere, cioè collegamenti alla fotocamera, ai messaggi e e ad app fondamentali dello smartphone android, escludendo tutto il non necessario. Morph, infine, cera di adattarsi alle esigenze dell'utente in ogni suo preciso momento della giornata, fornendogli le applicazioni di cui potrebbe avere bisogno (ma solo quelle necessarie); per esempio documenti, calendario ed email mentre è a lavoro.