128

Google Stadia sfida PS5 e Xbox Series X con una nuova evoluzione hardware?

Google Stadia potrebbe essere vicina a un aggiornamento hardware importante, con diversi sviluppatori che parlano dell'arrivo di una Gen 2 in corrispondenza di PS5 e Xbox Series X.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   26/04/2020

Google Stadia potrebbe subire un'evoluzione verso una sorta di next gen sul fronte hardware, in modo da essere maggiormente pronta ad affrontare l'arrivo della nuova generazione console con l'arrivo di PS5 e Xbox Series X, visto che alcuni sviluppatori hanno riferito di essere già al lavoro su una nuova versione di Stadia.

L'evoluzione hardware di Google Stadia avviene ovviamente in maniera centralizzata, ovvero attraverso aggiornamenti fisici delle server farm gestite da Google, dunque è una cosa che avviene a prescindere dall'iniziativa degli giocatori, ovviamente. Abbiamo visto come l'hardware messo a disposizione inizialmente sia già particolarmente avanzato rispetto alla generazione attuale di console, consentendo (a fronte di una connessione internet sostenuta) di gestire grafica con impostazioni alte anche a 4K o quasi, ma la questione potrebbe variare nei prossimi mesi.

Con l'arrivo di PS5 e Xbox Series X, il fatto di poter accedere a tali caratteristiche grafiche non sarebbe più una prerogativa di Stadia o comunque un suo facile punto di forza, visto che la situazione hardware delle console standard è destinata a cambiare radicalmente entro la fine del 2020, dunque è verosimile che anche Google abbia intenzione di correre ai ripari.

In base a quanto riferito da DailyGoogleStadiaNews, che a quanto pare ha raccolto testimonianze di alcuni sviluppatori anonimi, sembra che questi stiano già lavorando su una nuova base hardware, una sorta di Gen 2 di Google Stadia che potrebbe essere svelata fra poco e rappresentare un ulteriore aggiornamento hardware lato server per il servizio Google.

Qualche novità al riguardo potrebbe arrivare anche dal nuovo evento Stadia Connect annunciato per la settimana prossima, oltre ad altre informazioni attese come l'arrivo del Family Sharing, ora che con il lancio dell'abbonamento gratuito la piattaforma dovrebbe ottenere ulteriore supporto.