6

GTA Online, le leggi sul gioco d'azzardo limitano il game streaming?

Un tester di GeForce Now ci ha segnalato un problema di una certa rilevanza che si verifica con i nuovi contenuti di GTA Online ma potrebbe rappresentare un grosso inghippo per il game streaming in generale.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   02/08/2019

GTA Online ha visto di recente il lancio del Diamond Casinò & Resort, un contenuto che include naturalmente la possibilità di cimentarsi con il gioco d'azzardo.

Come altri giochi, anche il titolo di Rockstar Games è disponibile in game streaming sulla piattaforma GeForce Now, e un beta tester del servizio NVIDIA ci ha segnalato un problema non da poco relativo proprio ai nuovi contenuti.

Come certamente saprete, il gambling nei videogame è vietato in alcuni paesi europei ma la versione cloud di GTA Online è unica per l'intero continente, e ciò si traduce in un blocco di tutti i contenuti a tema sui server che si trovano in Europa.

Per acquistare chip e giocare ai tavoli del Diamond Casinò, insomma, molti utenti sono costretti a collegarsi ai server americani e ad accettare un considerevole aumento di latenza che, nell'ottica del game streaming, può tradursi in un gameplay decisamente meno reattivo.

Il punto è che la questione del gioco d'azzardo e delle casse premio si estende anche a tante altre produzioni, dunque è lecito chiedersi come le varie piattaforme di cloud gaming, inclusi Google Stadia e xCloud, gestiranno la questione.