126

Horizon Forbidden West, PC VS PS5 in un nuovo video confronto: il risultato sorprende

ElAnalistaDeBits ha realizzato il suo video confronto delle versioni PC e PS5 di Horizon Forbidden West, e il risultato sorprende.

Horizon Forbidden West, PC VS PS5 in un nuovo video confronto: il risultato sorprende
NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   31/03/2024

ElAnalistaDeBits ha pubblicato il suo video confronto fra le versioni PC e PS5 di Horizon Forbidden West, confermando quanto già riportato da Digital Foundry e sottolineando nel faccia a faccia la sorprendente vicinanza fra la console Sony e la piattaforma Windows.

Come abbiamo infatti raccontato nella recensione di Horizon Forbidden West per PC, l'edizione Steam utilizza gli stessi preset della modalità risoluzione su PlayStation 5, andando a variare unicamente la qualità delle texture e il relativo filtro: un traguardo straordinario, se consideriamo la differenza di prezzo fra le due macchine.

Sostanzialmente, la vera differenza a livello visivo risiede nella capacità di determinate configurazioni di far girare l'esperienza a 60 fps e oltre mantenendo i dettagli al massimo, sfruttando eventualmente anche il fondamentale contributo delle tecnologie di upscaling supportate per raggiungere tale obiettivo.

Un lavoro encomiabile

Insomma, non c'è alcun dubbio che Nixxes abbia svolto un lavoro encomiabile con la conversione di Horizon Forbidden West per PC, confermando l'ormai grande esperienza e il talento di un team di sviluppo che non a caso Sony ha voluto acquisire nel 2021.

Un paio di giorni fa abbiamo ragionato sulla qualità di questo progetto e su come possa rappresentare un nuovo punto di partenza per PlayStation su PC, nell'ambito di una strategia multipiattaforma destinata a prendere sempre più piede e a essere considerata in partenza.