Il visore HTC Vive Flow, spuntato ieri con un grosso leak e in arrivo a novembre con un prezzo di 499 dollari, pesa appena 189 grammi che sono funzionali a un dispositivo pensato per il fitness e per il relax, tra gaming leggero e contenuti in realtà virtuale di vario tipo. Ma il peso ridotto dipende anche dal fatto che ha bisogno di un dispositivo Android per funzionare e che deve essere fisicamente connesso a una fonte di alimentazione via USB-C, vista l'assenza di batteria.
Più leggero di alcune cuffie, l'HTC Vive Flow punta tutto sul comfort a partire dalla forma simile a quella di un paio di occhialoni per arrivare alla distanza delle lenti dagli occhi, pensata, in combinazione con la correzione delle diottrie fino a -6 gradi, per fare in modo che anche molti di quelli che hanno problemi alla vista possano godere del visore senza occhiali. Inoltre il consumo di appena 7.5 W consente di usare un gran numero di dispositivi per alimentarlo ed è pensato per garantire una definizione elevata visto lo schermo da 1600 x 1600 pixel di risoluzione per ogni lente.
La subordinazione a un dispositivo Android e la mancanza di controlli dedicati, per quanto HTC abbia parlato di una rilevazione delle mani accurata grazie alle due fotocamere frontali, limitano ovviamente le opzioni per un visore che non è certo pensato per il gaming VR di alto livello. Ma lo store VIVEPORT include svariati giochi "light" e diverse applicazioni suggestive che, come nel caso delle esperienze meditative di TRIPP, sono perfette per sposarsi proprio con un visore del genere che punta a fare da cinema portatile virtuale, strumento per il fitness, strumento di training mentale e un mezzo per collaborare con amici o colleghi attraverso la tecnologia VIVE Sync. Scheda tecnica HTC Vive Flow
- Schermo: 75 Hz con risoluzione 1600 x 1600px per lente (3.2K totali)
- Ampiezza visuale: 100 gradi
- Batteria: tampone
- Audio: 3D Spatial Audio
- Connettività: Bluetooth, USB-C
- Raffreddamento: attivo
- Peso: 189 g
- Compatibilità: Android
- Prezzo: 499 dollari