22

Huawei, un sistema operativo mobile per sfidare Android e iOS?

Huawei potrebbe essere al lavoro sul proprio sistema operativo personale, ma riuscirà a sfidare i colossi del mercato, cioè android e iOS? Ecco i primi dettagli.

NOTIZIA di Simone Pettine   —   05/12/2018

Bruce Lee, vice presidente della divisione prodotti mobile targati Huawei, ha confermato tramite post su Weibo che la società è al lavoro sul proprio sistema operativo personale; è la prima volta che un rappresentante ufficiale di Huawei conferma l'esistenza di un progetto interno relativo ad un sistema operativo inedito e sviluppato in autonomia.

Huawei sarebbe quindi pronta a lanciare una sfida più o meno formale ad android e iOS, sviluppato il suo sistema operativo personale con cui poi equipaggerà naturalmente tutti i suoi prossimi smartphone.

Una indiscrezione a tema era arrivata già lo scorso aprile: il sistema operativo mobile targato Huawei potrebbe essere in lavorazione da ben sei anni, lo sviluppo sarebbe cominciato nell'ormai lontano 2012. Questo perché nel peggiore degli scenari possibili Huawei avrebbe potuto perdere la possibilità di equipaggiare i propri smartphone con Android o Windows, come risultato delle sanzioni statunitensi.

Non è neppure detto, infine, che il sistema operativo Huawei veda mai la luce: anche questo è uno scenario possibile; del resto la compagnia sta lavorando con Google allo sviluppo di Fuchsia per Honor Play.

Huawei Mate 20 1