0

WhatsApp, tutte le truffe online nuove a cui bisogna stare attenti

Vi è mai capitato di subire un tentativo di truffa su WhatsApp? Ecco tutte le nuove truffe online cui bisogna stare attenti navigando su smartphone android e iOS.

NOTIZIA di Simone Pettine   —   05/12/2018

WhatsApp è una delle piattaforme di messaggistica istantanea più famose al mondo: naturalmente attira per questo motivo non solo l'attenzione degli utenti su smartphone android e iOS, ma anche quella più spiacevole dei malintenzionati. Di truffe su WhatsApp ce ne sono da sempre, ma pare che col passare del tempo diventino sempre più aggressive e invadenti.

Tra le ultime, nuove truffe di WhatsApp, mettendo per un momento da parte il caso di Momo, vogliamo segnalarvi il ritorno del celebre WhatsApp a pagamento: un ritornello costante a distanza di mesi, in cui un messaggio avvisa gli utenti che presto la piattaforma richiederà una quota di iscrizione piuttosto elevata, ma se risponderete al messaggio entro pochi minuti potrete pagare una cifra esigua e continuare così a utilizzare WhatsApp senza problemi.

Niente di tutto questo è vero ovviamente: si tratta di una truffa bella e buona, e anche parecchio subdola, perché i malintenzionati non mirano infatti ai pochi euro che richiedono, ma ai dati sensibili che consegnerete loro effettuando il pagamento tramite procedura non sicura.

Non è l'unica truffa di WhatsApp relativamente nuova cui bisogna stare attenti: con il Natale 2018 alle porte i malintenzionati scrivono su WhatsApp anche proponendo buoni regalo, sconti, coupon e promozioni varie super convenienti. Se ricevete pubblicità di questo tipo bloccate immediatamente il profilo WhatsApp da cui arrivano i messaggi e assolutamente non aprite i link che vengono proposti, perché mettereste a rischio i vostri dati sensibili.

WhatsApp, tutte le truffe online nuove a cui bisogna stare attenti