17

La generazione PS2 rischiò di giocare al tie-in di uno dei peggiori film d’animazione di sempre

Uno dei peggiori film d'animazione di sempre, Foodfight!, ha rischiato di ottenere un tie-in ufficiale giocabile sui sistemi della generazione PS2.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   07/07/2024
Ritratto di un cane detective

Foodfight! è un film animato di cui probabilmente non avrete mai sentito parlare, anche perché è di una bruttezza disarmante per risalire al 2012, anno in cui l'animazione in computer grafica aveva già prodotto diversi capolavori, come Alla Ricerca di Nemo (tanto per citarne uno fra i molti possibili, oltretutto del 2003). Come se tanto orrore non bastasse, pare che fosse in sviluppo anche un tie-in ufficiale per i sistemi più diffusi della generazione PS2, fortunatamente mai arrivato sul mercato. Ora però è emerso del materiale video che lo mostra in azione.

Produzione allo sbando

Ora, sicuramente vi starete ponendo qualche domanda sulle date: un gioco per la generazione PS2 nel 2012? In realtà risale a qualche anno prima. Fu in sviluppo dal 2004 al 2008 e fu cancellato a causa dei problemi del film.

Foodfight! racconta la storia di Marketropolis, un supermercato che, dopo l'orario di chiusura, diventa una specie di città popolata da mascotte. Protagonista è Dex Dogtective, la mascotte di una marca di cereali, che deve combattere contro Brand X per evitare che prenda il controllo dell'intero supermercato.

L'esistenza del gioco ufficiale di Foodfight! era in realtà nota, grazie a un b-roll proveniente dall'E3 2006, ma le informazioni erano decisamente scarne. Ora il blog mimeohead ha ricostruito la storia del progetto, parlandone con uno dei suoi sviluppatori, Harley Howe, che ha svelato alcuni dettagli.

Intanto abbiamo appreso che era in sviluppo per Wii, PS2, Xbox e DS. A occuparsene era Cat Daddy, uno studio molto piccolo che, quando si rese conto che la produzione del film era completamente allo sbando, decise di cancellare il gioco per dedicarsi ad altro. La buona notizia è che Foodfight! aiutò Cat Daddy a espandersi, con lo studio che esiste ancora oggi. La cattiva è che il film ce la fece ad arrivare nei cinema, dove ottenne risultati scarsissimi per via della sua terribile qualità.