Pare che AMD lancerà le sue prossime GPU RDNA 4, quelle della serie Radeon RX 8000, essenzialmente quelle con i chip Navi 48 e Navi 44, nella prima metà del 2025. Le GPU Navi 48 dovrebbero essere lanciate nelle vicinanze del CES 2025, quindi nel primo trimestre, mentre le Navi 44, la fascia entry-level, nel secondo trimestre dell'anno.
Insomma, la compagnia di Lisa Su rimarrà a guardare fino all'inizio del prossimo anno, per poi rinnovare completamente la sua offerta, almeno stando a quanto riportato da @Kepler_L2, solitamente molto affidabile sull'argomento.
Quando e come
Le GPU AMD Navi 48 "Radeon RX 8000" offriranno prestazioni simili a quelle dei chip Navi 31, mentre Navi 44 sarà il successore entry-level della serie Navi 33 che ha debuttato sulle schede serie RX 7600.
Le GPU AMD Navi 48 "GFX1201" e Navi 44 "GFX1200" non sono una sorpresa, visto che sono già state individuate esaminando varie patch LLVM e ROCm. Dagli stessi file è emersa la cancellazione delle GPU Navi 4X/4C di fascia alta, per consentire alla compagnia di consolidarsi nella fascia mainstream. Se ne riparlerà con le GPU RDNA 5.
Per quanto riguarda RDNA 4, ci si aspettano grosse novità nell'ambito del ray tracing, con un motore molto più potente di quello di RDNA 3. Inoltre AMD dovrebbe aver puntato sulla memoria GDDR7, di cui ha parlato apertamente in un recente comunicato stampa. Usarla renderà il gameplay dei videogiochi più "reattivo e realistico", secondo la compagnia. Vedremo quanta memoria monteranno le nuove RX 8000 e quali saranno le prestazioni.