Gimmick! di Sunsoft fu uno dei giochi che chiuse la vita commerciale del NES. Uscito nei primi anni '90, quando ormai le console a 16-bit erano sul mercato da anni e già si sentiva l'odore di SEGA Saturn, Nintendo 64 e PlayStation, divenne un platform di culto per qualità e difficoltà. Sì, era davvero arduo superare i livelli, ma nondimeno soddisfacente.
Comunque sia, se conoscete l'originale, che magari avete rigiocato nella recente Special Edition, sarete felici di sapere che è disponibile Gimmick! 2 per 24,50 euro, come ci ricorda anche il trailer di lancio, che trovate qui di seguito. Lo potete acquistare per PC e Nintendo Switch. In futuro dovrebbe arrivare anche su Xbox One, Xbox Series X e S, PlayStation 4 e PlayStation 5, anche se non c'è ancora una data d'uscita.
Ultra difficile, ma non solo
Gimmick! 2 è di nuovo un platform 2D, ma più colorato e moderno del primo capitolo, nonostante la difficoltà sia stata mantenuta elevata. Quindi aspettatevi di imprecare parecchio, tra salti millimetrici, nemici posizionati per ammazzarvi a ripetizione, livelli complessi e pieni di trappole e quant'altro.
Volendo però, nel caso è stata aggiunta una modalità assistita molto amichevole, così da non escludere completamente i giocatori meno capaci. Insomma, chi vuole può preparare qualche mala parola di scorta, visto il livello di sfida della modalità normale, oppure può preservare il suo rapporto con le divinità puntando sull'altra modalità.
Protagonista di Gimmick! 2 è sempre lo yokai Yumetaro, che ha deciso di partire per una nuova avventura insieme alla sua stella, che può utilizzare per colpire i nemici o come piattaforma mobile.