Il marketing de The Fantastic Four: First Steps ha preso il via questa settimana con un teaser del trailer di debutto e una serie di poster pubblicati sui social media.
Una di queste locandine ha destato scalpore perché i fan hanno notato che all'uomo che regge la bandiera più grande dei Fantastici Quattro, sulla sinistra, sembra mancare un dito, ma Marvel ha negato di aver usato l'intelligenza artificiale per creare le locandine.
Il poster di The Fantastic Four: First Steps
Il poster in questione - che potete veder qui sotto - non include solo quella mano con quattro dita. I fan hanno segnalato vari dettagli del poster che, secondo loro, suggeriscono l'uso dell'IA generativa nella sua creazione, come i volti duplicati, quelli che non guardano nella direzione corretta e gli arti di dimensioni strane.
Un portavoce di Disney / Marvel nega per l'uso dell'IA ma non ha ancora commentato direttamente l'uomo con quattro dita né ha spiegato cosa sia stato creato il poster, lasciando spazio a varie speculazioni. Le quattro dita potrebbero essere un semplice errore nel processo di post-produzione? Forse il dito mancante era presente nell'immagine originale, ma è stato cancellato senza che il resto della mano venisse modificato con Photoshop per compensarlo. I volti che si ripetono potrebbero non essere necessariamente frutto dell'IA generativa, inoltre. Alcuni suggeriscono che sia il risultato di un banale copia e incolla sullo sfondo. In breve, potrebbe essere semplicemente un lavoro svogliato e poco attento, anche se pare assurdo che una compagnia come Disney non se ne renda conto.
Ricordiamo infine che The Fantastic Four: First Steps ha un primo trailer ufficiale e una data di uscita annunciata da Marvel.