28

Insomniac Games di Spider-Man è uno dei migliori studi di sviluppo in cui lavorare

Dopo le polemiche per il crunch imposto da Rockstar per realizzare Red Dead Redemption 2, emergono anche studi di sviluppo virtuosi come Insomniac Games.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   17/10/2018

Non tutti gli studi di sviluppo impongono crunch folli come fatto da Rockstar per lo sviluppo di Red Dead Redemption 2 (e non solo, a quanto pare). Ad esempio Insomniac Games, cui dobbiamo il recente Spider-Man per PS4, sembra essere un ottimo posto per lavorare.

Le dichiarazioni di Dan Houser sui tempi di crunch dentro Rockstar hanno scatenato un grosso dibattito sui social. Ne sono seguite moltissime testimonianze su quella che pare essere una pratica diffusissima: richiedere straordinari folli agli sviluppatori, che spesso vengono bruciati mentalmente e fisicamente dalla realizzazione di un titolo.

Fortunatamente ci sono anche dei casi virtuosi da riportare, come quello di Insomniac Games. Alcuni interni allo studio hanno raccontato a Jason Schreier di Kotaku che quello di Insomniac è un ambiente lavorativo sano e ben organizzato (la chiave di tutto), dove il crunch è ridotto al minimo. Pensate che non si è giunti a certi eccessi nemmeno durante la realizzazione di un progetto importante, costoso e riuscito come Spider-Man per PS4.

Del resto è risaputo che garantire delle buone condizioni lavorative aumenti contestualmente anche la produttività.

Marvels Spider Man 20180901095751