Connettere due PC ed utilizzarli contemporaneamente con un singolo schermo è un'operazione che può essere fatta da tempo, ma con qualche difficoltà in fase di configurazione che non la rende accessibile a tutti.
Intel ha quindi presentato Thunderbolt Share, una nuova tecnologia che permette di utilizzare due PC in un'unica soluzione, condividendo tastiera, mouse, schermo, nonché tutti i file e la memoria di archiviazione. Ecco tutti i dettagli.
Due PC un solo schermo
Grazie a Thunderbolt Share di Intel, connettere due PC diventa un'operazione più semplice e diretta: sarà infatti sufficiente collegare due dispositivi equipaggiati con porte Thunderbolt 4 o 5 con un cavo che supporta questi particolari standard.
La rete Thunderbolt permetterà di condividere i flussi di lavoro "multi-PC" grazie all'ampiezza di banda e alla bassa latenza garantita dalla tecnologia di Intel: condividere lo schermo, mouse e tastiera in maniera reattiva sarà quindi alla portata di tutti.
Tra i vantaggi più significativi, Thunderbolt Share permetterà di trasferire rapidamente i file con un semplice drag and drop, anche in presenza di contenuti di grandi dimensioni, senza incidere sulle prestazioni della rete Wi-Fi, Ethernet o Cloud: Thunderbolt 5 fornirà una banda di 120 Gbps mono-direzionale e 80 Gbps bi-direzionale, nonché il mirroring dello schermo fino a 1080p e 60 Hz.
Quando arriverà?
Thunderbolt Share sarà disponibile sui PC Windows e sugli accessori selezionati a partire dalla seconda metà del 2024. Tra i primi partner che potranno offrire la nuova tecnologia di Intel ci sono aziende come Lenovo, Acer, MSI, Razer, Kensington, Belkin, Promise, Plugable e tanti altri arriveranno nel corso del tempo. La versione preview di Thunderbolt Share è invece già disponibile sul sito ufficiale di Intel.