iOS 13: la Dark Mode incrementa sensibilmente l'autonomia di iPhone 5

Un test mostra con precisione la maggiore autonomia garantita ad iPhone dalla Dark Mode presente in iOS 13, ma questa emerge soprattutto in alcuni casi.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   21/10/2019

La Dark Mode presente in iOS 13 sembra aumentare sensibilmente l'autonomia di iPhone, come dimostrano alcuni test effettuati con confronto diretto con la modalità di visualizzazione standard.

Oltre a rappresentare un nuovo stile grafico per l'interfaccia, che può adattarsi meglio a situazioni e gusti differenti, la Dark Mode di iOS 13 ha anche l'effetto collaterale positivo di incrementare la durata della carica della batteria, come emerge da alcuni test effettuati dal sito PhoneBuff, che dimostra come un iPhone mantenuto in modalità scura si mantenga acceso più a lungo, prima di scaricarsi, rispetto alla visualizzazione chiara standard.

Con un test completamente automatizzato, in modo da garantire un trattamento perfettamente paritario tra le due modalità di visualizzazione, PhoneBuff ha mantenuto accesi due iPhone XS, uno in modalità chiara e uno con la Dark Mode attivata, facendo effettuare loro le medesime operazioni per un certo periodo di tempo.

La differenza emersa è notevole: quando l'iPhone XS con Light Mode si è spento per mancanza di carica nella batteria, l'altro telefono in Dark Mode aveva ancora il 30% di batteria rimasta.

Il test è stato condotto con luminosità a 200 nits, ma anche in casi diversi, la Dark Mode porta sempre a una maggiore autonomia per lo smartphone. Da notare anche che questa differenza è maggiormente visibile nei dispositivi che utilizzando i display OLED, dunque iPhone X, iPhone XS e iPhone 11 Pro, dunque l'effetto è meno marcato per gli LCD come iPhone XR e iPhone 11.