iPhone 12, così come altri nuovi smartphone di alta fascia provenienti da altri produttori, potrebbe utilizzare una nuova tecnologia per la ricarica rapida della batteria, basata su nitruro di gallio e a quanto pare destinata a rappresentare il futuro in questo ambito.
Secondo quanto riportato da IT Home, Apple, Huawei, Oppo, Samsung e altri starebbero tutti progettando il passaggio alla tecnologia basata su nitruro di gallio (GaN) per consentire una ricarica rapida particolarmente veloce ed efficace.
La differenza, rispetto all'utilizzo del silicio standard, è che gli alimentatori per la ricarica basati su GaN richiedono meno componenti e possono sostenere anche un voltaggio più alto rispetto agli altri materiali. In sostanza, si tratta di un'evoluzione sostanziale rispetto ai normali alimentatori a base di silicio.
Un'applicazione pratica di questa nuova tecnologia è già visibile nel nuovo caricabatterie USB Type-C 65W charger di Xiaomi, che in effetti ha già dimostrato di essere un buon passo avanti rispetto agli standard tradizionali, in grado di ricaricare Xiaomi Mi 10 Pro da 0 al 100% della batteria in 45 minuti.
Utilizzando un alimentatore GaN con iPhone 11 si è già in grado di notare un incremento del 50% nella velocità rispetto al caricabatterie standard, ma è probabile che un accessorio nuovo e studiato appositamente per iPhone 12 potrebbe avere performance anche migliori. Certo, considerando la lentezza con cui Apple tende ad adottare nuovi standard in questo ambito, è probabile che nemmeno iPhone 12 faccia in tempo a effettuare un'evoluzione del genere, ma la direzione quantomeno sembra essere questa.