0

iPhone 17 e iPhone 17 Air non avranno lo zoom ottico 5x per la fotocamera

I nuovi modelli di iPhone potrebbero presentare alcune mancanze relative al modulo fotocamere.

NOTIZIA di Ivan Miralli   —   24/11/2024
iPhone 17 Air

Mancano ancora tanti mesi al lancio di iPhone 17, la nuova generazione di smartphone della compagnia di Cupertino. Nonostante questo, cominciano già a susseguirsi incessantemente i numerosi rumor e indiscrezioni riguardanti la nuova serie, che sarà la prima a presentare il modello inedito iPhone 17 Air (o Slim, che dir si voglia), caratterizzato da un design estremamente compatto rispetto al resto della lineup. Il modello standard di iPhone 17 e iPhone 17 Air potrebbero però presentare alcune mancanze piuttosto significative: scopriamole insieme nel dettaglio.

iPhone 17 Air: alcune mancanze per il modulo fotocamere

In base a quanto riportato dalla rivista coreana The Elec, iPhone 17 e iPhone 17 Air non presenteranno lo zoom ottico 5x. La capacità di zoom in questione sarà dunque relegata esclusivamente ai restanti modelli, rappresentati rispettivamente da iPhone 17 Pro e iPhone 17 Pro Max. Per fare un rapido confronto, l'attuale iPhone 16 recentemente uscito offre uno zoom ottico 2x, che verrà probabilmente implementato all'interno dei modelli sopracitati.

iPhone 17 Air (design non ufficiale)
iPhone 17 Air (design non ufficiale)

Ricordiamo che iPhone 17 Air, come suggerisce il nome, rappresenterà il modello più sottile di tutta la nuova serie, nonostante Apple abbia riscontrato alcune problematiche nel processo produttivo a causa della batteria implementata al suo interno, che ne avrebbero inevitabilmente aumentato lo spessore. Nel caso di iPhone 17 Air avremo verosimilmente un sensore unico per la fotocamera posteriore, da 48 megapixel.

iPhone 17: il probabile periodo d'uscita

Al momento è ancora presto per avere una data d'uscita precisa per la nuova serie iPhone 17, che potrebbe però vedere la luce entro la fine di settembre 2025, seguendo la finestra temporale delle precedenti generazioni.

iPhone 17 Air (design non ufficiale)
iPhone 17 Air (design non ufficiale)

Chiaramente è bene specificare che si tratta al momento di pure e semplici indiscrezioni, che dovranno trovare una conferma (o eventuale smentita) direttamente da parte della compagnia produttrice. Non ci resta dunque che attendere ulteriori aggiornamenti in merito da parte di Apple, che siamo certi non tarderanno ad arrivare nel corso delle prossime settimane.