50

La demo di Cyberpunk 2077 all'E3 2018 era una "vera build" del gioco

Niente roba pre-renderizzata o falsata per Cyberpunk 2077: la demo era una build di lavorazione del gioco

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   16/06/2018

Cyberpunk 2077 è stato forse il gioco di maggior risonanza tra quelli presentati nel corso dell'E3 2018 e la demo mostrata alla stampa ha confermato in gran parte le aspettative, altissime, che caratterizzano la nuova produzione degli autori di The Witcher.

Visto che c'è sempre un po' di incertezza per quanto riguarda queste cose (e la recente polemica su The Last of Us 2 lo dimostra), il CEO di CD Projekt RED, Marcin Iwiński, ha assicurato a Kotaku che la demo di Cyberpunk 2077 mostrata all'E3 2018 è una vera e propria build del gioco. Non si tratta dunque di un mini-progetto a sé stante, messo insieme solo per mostrare il concept del gioco e impressionare il più possibile gli astanti, ma è in effetti una versione giocabile di quello che stanno sviluppando negli studi di CD Projekt RED.

"Per quanto ne so, alcune compagnie hanno team separati che si occupano di lavorare sulle demo dell'E3 e cose del genere ma noi non operiamo in questo modo", ha spiegato Iwiński, "non so se sia meglio o peggio, ma noi lo consideriamo un ottimo risultato. Ovviamente dobbiamo creare un software più chiuso e pulito per poterlo mostrare, ma la costruzione della demo fa parte a tutti gli effetti dello sviluppo del gioco vero e proprio". Ha poi ribadito che "è una vera build, non mentiamo su nulla qui", tutto costruito sulla medesima base del RED Engine che venne usato su The Witcher 3 ma "riscritto al 90%".

D'altra parte, l'impressione di trovarsi di fronte a un gioco vero e proprio e non a una demo precostruita è comune a chi ha provato Cyberpunk 2077 all'E3 2018: "abbiamo ricevuto molti feedback sul fatto che si nota che certe cose sembrano naturali, non pre-renderizzate o falsate", ha riferito il CEO di CD Projekt RED, "Questo ci rende particolarmente felici e orgogliosi, perché significa che siamo riusciti nel nostro intento".