LG Display ha annunciato la nuova tecnologia OLED EX, in grado di aumentare la luminosità del 30% rispetto ai panelli OLED convenzionali e migliorare la visibilità dei dettagli, il tutto con cornici più sottili.
Le nuove caratteristiche dei pannelli OLED EX, dove "EX" sta per "evolution" ed "experience", è dovuta a due cambiamenti importanti. Il primo è l'uso di elementi organici in deuterio per la struttura dei pannelli al contrario di quelli a base di idrogeno usati in passato, cosa che permetterà un aumento della luminosità degli schermi mantenendo al tempo stesso un'elevata efficienza sul lungo periodo.
Il secondo è l'utilizzo di un algoritmo avanzato basato sul machine learning per l'elaborazione delle immagini. Quest'ultimo elemento, stando quanto dichiarato da LG, tiene conto dei contenuti visualizzati dall'utente per ognuno degli OLED di uno schermo, fino ai 33 milioni di un pannello 8K, ottimizzando l'energia in ingresso del pannello per gestire meglio la luminosità e riprodurre immagini e colori il più fedelmente possibile. Inoltre, come accennato in apertura, gli OLED EX di LG vanteranno anche cornici più sottili di un 30% circa. Per il modello da 65 pollici, l'azienda stima che si passerà dai 6mm ai 4mm per i bordi.
La nuova tecnologia OLED EX verrà integrata nei pannelli prodotti da LG nel secondo trimestre del 2022. Ne sapremo sicuramente di più durante il corso del CES 2022 di Las Vegas che si svolgerà tra il 5 e l'8 gennaio 2022.