65

Lies of P: gli sviluppatori hanno ascoltato i fan e la cosa non ci piace

Gli sviluppatori di Lies of P hanno deciso di ascoltare i fan e se dobbiamo essere onesti non abbiamo apprezzato molto la scelta.

Lies of P: gli sviluppatori hanno ascoltato i fan e la cosa non ci piace
NOTIZIA di Nicola Armondi   —   30/08/2023

Alcuni mesi fa è stata resa disponibile la demo di Lies of P che, in linea di massima, ha convinto i giocatori (ce lo dicono alcuni sondaggi condotti dagli sviluppatori). Sebbene molto derivativo, Lies of P pare essere interessante, ma c'è stato un dettaglio molto criticato: la schivata.

I soulslike sono divenuti di capitolo in capitolo più rapidi (letteralmente, l'azione di gioco è più veloce) e le schivate - anche se non obbligatorie in alcuni giochi di Miyazaki - sono divenute un fattore importante nella sopravvivenza dei giocatori, abituati ad avere accesso a questa mossa evasiva per tirarsi fuori dai guai. Lies of P, invece, dispone di una schivata un po' "impacciata" e alcuni tempi di recupero un po' più lunghi rispetto ad altri giochi.

Ovviamente la maggior parte del pubblico lo ha trovato strano e anche chi scrive deve ammettere che in un primo momento si è infastidito, principalmente perché il resto delle meccaniche di gioco dà la stessa sensazione dei giochi di Miyazaki. Dopo quattro Nuove Partite nella demo e oltre otto ore di gioco (in una demo che richiede 2/3 di norma), "strano" è però diventato semplicemente "diverso".

La schivata di Lies of P, così come è possibile provarla nella demo, era una mossa meno flessibile, ma non impossibile da usare. E non è l'essenza dei soulslike richiede un po' di impegno al giocatore? Semplicemente Lies of P ha trasformato un elemento di norma facile da usare in uno che richiede più attenzione. Al tempo stesso ha messo in bella vista un secondo metodo difensivo: la parata, che risulta molto più utile e potente rispetto ai giochi di Miyazaki. Non a caso, la classe di partenza più pesante dispone di un'arma lenta che rende più difficile schivare ma che dispone di capacità difensive nettamente superiori. La parata fa subire pochissimi danni che possono anche essere curati attaccando (e non subendo danni diretti), permette di ritornare all'attacco velocemente e soprattutto richiede un tempismo inferiore rispetto alla schivata. Il "parry" stesso (in questo caso che si realizza con la normale parata ma eseguita all'ultimo secondo) è in realtà molto facile, dove invece nelle opere di Miyazaki è spesso la mossa più tecnica e complessa.

In altre parole, la "strana" schivata era un ottimo indicatore del fatto che forse non è sempre la soluzione giusta e che si dovrebbe puntare ad altre mosse. Non a caso, poi, ci sono attacchi speciali segnalati in rosso che pretendono una parata perfetta per essere bloccati e non possono nemmeno essere schivati (bisogna essere completamente fuori dal raggio d'attacco per non essere colpiti, in quanto ignorano i frame di invincibilità della schivata). La parata è un elemento fondamentale nel design dei combattimenti e il gioco ce lo ha fatto capire.

Lies of P fa però un passo indietro

Lies Of P 8

Round 8 Studio, però, ha preferito andare sul sicuro. Il team, come era già stato annunciato, ha modificato la schivata (e non solo, ma ora ci interessa solo quest'ultima). Sulla base di recenti dichiarazioni, ha spiegato di averla resa "più fluida e flessibile" e ha fatto in modo che "quando si inizia un altro movimento o un'azione, la schivata è più breve e fluida così che sia più facile fare il cambio".

Quando d'impatto saranno questi cambiamenti? Impossibile dirlo senza provarlo, ma dobbiamo ammettere di essere dispiaciuti. Sia chiaro, comprendiamo che sia molto meglio per gli sviluppatori (che sono tra l'altro al loro primo grande gioco per PC e console) ascoltare il proprio pubblico, che sarà poi quello che metterà i soldi a settembre per comprare il gioco, ma al tempo stesso avremmo gradito un po' più di coraggio e il mantenimento delle idee iniziali di design.

Magari Round 8 Studio è stata in grado di trovare il giusto modo per modificare la schiavata, ma abbiamo il dubbio (che risolveremo all'uscita quando giocheremo a Lies of P) che la schivata potenziata cambi gli equilibri e che renda una delle poche particolarità di Lies of P meno importante all'interno degli scontri.

Inoltre, è sempre un po' preoccupante quando un team di sviluppo cede alle richiede del pubblico che non ha nemmeno avuto il tempo di provare una versione completa del gioco: alle volte è la scelta giusta, altre volte diventa un brutto precedente.

Voi che ne pensate?

Questo è un editoriale scritto da un membro della redazione e non è necessariamente rappresentativo della linea editoriale di Multiplayer.it.