0

Lucid Falls è un survival horror in UE5 in cui manipoliamo gravità, spazio e tempo

Eldamar Studio ha annunciato Lucid Falls, un survival horror in Unreal Engine 5 in cui ci troveremo a manipolare gravità, spazio e tempo per sfuggire da un terribile incubo.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   10/12/2025
L'artwork di Lucid Falls

Durante l'evento Day of the Devs Eldamar Studio ha annunciato Lucid Falls, un survival horror in UE5 in cui manipoliamo gravità, spazio e tempo al fine di sopravvivere alle terribili prove a cui veniamo sottoposti nel corso di un'esperienza che appare davvero inquietante.

Intrappolati all'interno di un sogno lucido, dovremo utilizzare le abilità del nostro personaggio per modificare appunto la realtà che ci circonda, alterando gravità, spazio e tempo per rivelare percorsi nascosti, superare ostacoli apparentemente impossibili e risolvere enigmi che mettono alla prova logica e percezione.

La fusione fra azione, enigmi e meccanismi di distorsione fisica conferisce a Lucid Falls un'identità peculiare, che punta a farlo spiccare all'interno del pur affollato panorama delle produzioni horror attualmente disponibili su PC.

Vediamo i 20 giochi più attesi dagli utenti di Steam, ora che il 2026 si avvicina Vediamo i 20 giochi più attesi dagli utenti di Steam, ora che il 2026 si avvicina

È tuttavia l'atmosfera a rappresentare il principale punto di forza del progetto di Eldamar Studio, e da questo punto di vista il trailer che trovate qui sotto fornisce già un'idea piuttosto precisa e inquietante delle situazioni e degli scenari che ci troveremo ad affrontare.

Un approccio differente

Lucid Falls può contare su di una direzione artistica ricercata, in cui luci e ombre si fondono all'interno di luoghi instabili, architetture che si deformano abitate da creature grottesche, che emergono dai recessi più bui della mente del protagonista.

L'uso dell'Unreal Engine 5 ha consentito agli sviluppatori di spingere al massimo la componente visiva, puntando a una resa cinematografica che andrà ad amplificare il senso di disorientamento e tensione.

"Lucid Falls è un progetto molto personale per noi", ha dichiarato il creative director Yurii Radkevych. "Siamo entusiasti di poter condividere i primi dettagli mentre continuiamo a lavorare sul gioco, ma per ora crediamo che il nostro trailer di debutto parli da sé per quanto concerne l'atmosfera e lo stile visivo che vogliamo offrire."