Mentre il nuovo Marathon è in sviluppo, anche il vecchio titolo originale di Bungie torna sul mercato con una nuova uscita su Steam, portando un classico degli FPS di fronte a un nuovo pubblico proprio in vista del rilancio del franchise con il nuovo gioco in arrivo.
C'è da dire che la trilogia di Marathon è già disponibile liberamente per tutti attraverso il progetto Alpeh One, che di fatto ha messo a disposizione ormai da anni il codice sorgente dei tre capitoli originali come freeware, ma un lancio su Steam, magari con supporto per le varie funzionalità della piattaforma Valve come riferito nella pagina ufficiale, potrebbe avere una visibilità ben diversa.
Si tratta del gioco che ha fatto conoscere Bungie al mondo: uno sparatutto in prima persona ad ambientazione fantascientifica che si presentava decisamente avanzato in termini tecnici e anche molto originale come meccaniche e ambientazione all'epoca dal lancio.
Un ritorno interessante
Uscito originariamente nel 1994 su Mac, Marathon mette in scena la strenua difesa della nave UESC Marathon presso il sistema Tau Ceti dall'invasione di forze aliene devastanti, in una situazione decisamente difficile.
Sebbene si tratti di qualcosa di piuttosto diverso, è possibile vedere in Marathon alcuni semi dell'epopea sci-fi che Bungie avrebbe poi creato con gli originali Halo, e il gioco rappresenta ancora un FPS piuttosto godibile.
Il secondo capitolo, Marathon: Durandal, era stato pubblicato in precedenza anche su Xbox, mentre in questo caso attendiamo di vedere la riedizione del gioco su PC attraverso Steam e ricordiamo che c'è un nuovo in sviluppo presso il team, in forma di live service.