4

Meta avrebbe ridotto la produzione dei suo occhiali AR a sole mille unità, per un report

Meta avrebbe deciso di mettere in secondo piano la sua produzione di occhiali AR, diminuendola a mille unità, Vediamo i dettagli di un report.

NOTIZIA di Nicola Armondi   —   14/08/2023
Meta avrebbe ridotto la produzione dei suo occhiali AR a sole mille unità, per un report

La testata The Information ha pubblicato un nuovo report secondo il quale Meta - compagnia di Facebook, Instagram... - ha intenzione di realizzare unicamente un migliaio dei suo occhiali per la realtà aumentata (AR). Secondo le informazioni a disposizione, Meta ha lavorato per otto anni su questo prodotto e avrebbe speso dieci miliardi di dollari.

Lo scorso anno un report di The Verge ha indicato che Meta non ha in realtà più intenzione di produrre una versione per consumatore degli occhiali AR ma di distribuire alcune unità a sviluppatori selezionati e usarli come dimostrazione pubblica del futuro della realtà aumentata.

A tutto questo si è aggiunto il report di The Information che ha indicato che il motivo principale dietro questa scelta è l'uso di componenti molto costose, come i display microLED. Si tratta di una nuova tecnologia che nessuna compagnia sa ancora produrre in massa per prodotti destinati alla vendita al dettaglio. I microLED hanno vari vantaggi, come l'efficienza energetica e maggiore luminosità, il che li rende perfetti per degli occhiali da usare anche durante i giochi più luminosi senza però richiedere batterie di grandi dimensioni.

Il problema dei microLED

Il report di The Information spiega che i microLED sono utilizzati nei radar e sensori militari e che il governo USA impone rigidi controlli sull'esportazione. Il che significa che la produzione degli occhiali AR andrebbe svolta negli USA, altro fattore che aumenterebbe di molto il costo della produzione.

Inizialmente, viene spiegato, l'idea era di creare 50.000 occhiali AR, ma Meta ha poi tagliato i piani e optato per 1.000 unità. Meta avrebbe inoltre intenzione di realizzare una versione degli occhiali tecnologicamente inferiore e distribuirla per il 2027: anche in tal caso l'obiettivo è produrre 50.000 unità.

Ovviamente parliamo di un report, non di informazioni ufficiali. Anche ammesso inoltre che sui tratti di informazioni completamente corrette, è possibile che Meta in questi anni cambi nuovamente i propri piani.