34

Meta Quest 3 viene usato più spesso rispetto ai precedenti modelli

Meta Quest 3 è un visore di successo, almeno per quanto riguarda la regolarità dell'uso da parte degli utenti che è superiore rispetto ai precedenti modelli.

Meta Quest 3 viene usato più spesso rispetto ai precedenti modelli
NOTIZIA di Nicola Armondi   —   25/03/2024

Meta ha confermato che i possessori di Quest 3 utilizzano il dispositivo più spesso rispetto ai possessori dei precedenti headset VR.

L'informazione è stata condivisa alla GDC 2024 da Chris Pruett, Director of Content Ecosystem di Meta, che ha informato gli sviluppatori che i possessori di Quest 3 tornano a utilizzare le app in modo continuativo a un tasso più elevato.

Ricordiamo poi che nel 2019 John Carmack aveva dichiarato che l'Oculus Quest originale aveva un tasso di fidelizzazione superiore a quello di tutti i dispositivi precedenti, compresi il Rift e il Rift S. In breve, pare che la situazione continui a migliorare di modello in modello.

Perché Quest 3 viene usato di più?

Quest 3
Quest 3

I motivi dietro questa tendenza potrebbero essere vari, ad esempio la maggiore qualità dell'esperienza. Le applicazioni e i giochi si caricano un po' più velocemente rispetto ai precedenti modelli, hanno un aspetto più nitido e chiaro e spesso funzionano con una frequenza di aggiornamento più elevata, il che significa che sono più fluidi e hanno meno possibilità di far star male l'utente.

Un altro motivo potrebbe essere il miglioramento della funzione di passthrough. Poter vedere ciò che ci circonda in modo accettabile con Quest 3 consente ai possessori di interagire con l'ambiente circostante senza dover togliere il visore, e rende l'uso del browser e la visione di YouTube più accettabili.

Infine, bisogna considerare il campione in esame. Le persone che hanno acquistato Quest 3 sono appassionate e hanno la volontà di spendere una discreta quantità di soldi. Quindi è possibile che per il momento solo persone che effettivamente vogliono usare regolarmente i visori siano in possesso di questo dispositivo. Nel corso del tempo e con l'abbassamento del prezzo potrebbero arrivare acquirenti meno appassionati che lo useranno solo di tanto in tanto, diminuendo così il valore medio di utilizzo.

Vi segnaliamo poi che Mark Zuckerberg ha provato Apple Vision Pro e pensa che Meta Quest 3 sia migliore.