22

Microsoft non aggiorna il vostro PC Windows 11 se avete questi popolari giochi Ubisoft installati

Microsoft ha temporaneamente sospeso l'aggiornamento Windows 11 24H2 per i PC con alcuni giochi Ubisoft installati a causa di problemi di compatibilità che causano crash e blocchi.

NOTIZIA di Raffaele Staccini   —   25/11/2024
Assassin's Creed Valhalla è uno dei giochi con problemi con Windows 11

Microsoft ha recentemente interrotto la distribuzione dell'aggiornamento Windows 11 24H2 su alcuni computer a seguito di segnalazioni di problemi con alcuni giochi Ubisoft. L'aggiornamento, infatti, sembra causare crash e blocchi in titoli come Star Wars Outlaws e alcuni giochi della serie Assassin's Creed.

La società ha confermato la sospensione dell'aggiornamento in un comunicato, dichiarando di essere al lavoro con Ubisoft per trovare una soluzione. Nel frattempo, Microsoft sconsiglia di installare manualmente l'aggiornamento Windows 11 24H2 sui dispositivi interessati.

La lista dei giochi Ubisoft che bloccano l'aggiornamento Windows 11 24H2

I giochi Ubisoft che presentano problemi di compatibilità con l'aggiornamento Windows 11 24H2 sono 5, e sono tutti piuttosto popolari:

Avatar: Frontiers of Pandora è uno dei giochi Ubisoft che ha problemi di compatibilità con l'aggiornamento di Windows 11
Avatar: Frontiers of Pandora è uno dei giochi Ubisoft che ha problemi di compatibilità con l'aggiornamento di Windows 11

Secondo Microsoft, dopo aver installato Windows 11 versione 24H2, potrebbero verificarsi problemi con questi giochi, che potrebbero non rispondere durante l'avvio, il caricamento o il gioco attivo. In alcuni casi, gli utenti potrebbero visualizzare una schermata nera.

Ubisoft intanto ha distribuito una soluzione temporanea per risolvere i problemi di crash in Star Wars Outlaws, ma avverte che i giocatori potrebbero comunque riscontrare problemi di prestazioni.

Microsoft sta collaborando con Ubisoft per identificare la causa principale dei problemi e sviluppare una soluzione definitiva. Gli utenti che hanno già installato l'aggiornamento 24H2 e riscontrano problemi con i giochi Ubisoft possono provare a utilizzare la soluzione temporanea fornita da Ubisoft o, in alternativa, ripristinare la versione precedente di Windows.

È importante che gli utenti prestino attenzione agli avvisi e alle raccomandazioni di Microsoft in merito all'aggiornamento 24H2, evitando di installarlo manualmente sui dispositivi interessati fino a quando non sarà disponibile una soluzione definitiva. Intanto Microsoft vuole proprio che passiate a Windows 11, e vi consiglia di comprare un nuovo PC.

Voi che cosa ne pensate di questa situazione? Avete avuto problemi dopo l'aggiornamento? Diteci la vostra nei commenti qua sotto.