7

Microsoft: compare un nuovo Surface sui documenti dell'FCC americana

Dai documenti della Federal Communications Commission sembra spuntare un nuovo Surface, forse un modello economico

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   03/07/2018

Proprio a breve distanza dalla conferma sul momentaneo stop al progetto Andromeda, ovvero del telefono Surface da parte di Microsoft, spunta un nuovo dispositivo che potrebbe riferirsi a un modello di Surface.

Una serie di documenti della Federal Communications Commission (FCC) nord americana fanno infatti riferimento a un nuovo dispositivo di Microsoft assimilabile alla linea ibrida tablet-laptop, identificato con il nome Model 1824. Si tratta di un modello che comporta alcune differenze con altri già usciti sul mercato, che fa dunque pensare all'evoluzione di una linea già affermata. Sembra dunque trattarsi proprio di un Surface tradizionale ma con caratteristiche migliorate e non di un dispositivo completamente nuovo.

Anche la batteria appare differente, identificata con la sigla G16QA043H e con voltaggio diverso a 7,66 volt, mentre i modelli precedenti erano a 7,5 e con alimentatore da 24 watt invece di 36 come i Surface precedenti. Tutto questo fa pensare dunque a un nuovo modello, forse con consumi energetici ridotti rispetto a prima. All'interno si trova un modulo Wi-Fi/Bluetooth della Qualcomm, cosa che fa pensare alla presenza anche di un processore Intel secondo l'architettura già vista nel SoC, mentre come sistema operativo è previsto Windows 10 Pro.

L'idea di un nuovo Surface circola da tempo e in base a diverse voci di corridoio potrebbe trattarsi di un modello meno costoso, che Microsoft avrebbe intenzione di schierare contro iPad 6 come soluzione a prezzo ridotto rispetto ai modelli Pro. Non si tratterebbe dunque del Surface Pro 6, che dovrebbe arrivare nel 2019 accompagnato da un forte redesign generale del dispositivo.

Surface 3 2 740X416