22

Microsoft Andromeda potrebbe essere stato cancellato

Microsoft Andromeda era il supposto tablet pieghevole di Microsoft, ma non ce la farà ad arrivare per il 2018

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   02/07/2018

Microsoft Andromeda, il vociferato tablet Surface pieghevole previsto per il 2018, potrebbe essere stato cancellato definitivamente.

Giusto la settimana scorsa era stato pubblicato un resoconto con un nuovo form factor per il presunto apparecchio in produzione in quel di Redmond, ma oggi Mary Jo Foley di ZDNet, giornalista con molti contatti all'interno dell'azienda di Office, ha riportato dell'eventuale cancellazione di Andromeda, che non uscirà più né nel 2018, né nell'immediato futuro.

Le fonti della Foley le hanno svelato che le componenti software necessarie per l'Andromeda non si troveranno nell'imminente aggiornamento Redstone 5 di Windows 10, che uscirà questo autunno, e non saranno nemmeno nell'aggiornamento Redstone 6, previsto per la prossima primavera.

Insomma, Microsoft pare aver accantonato l'idea di un tablet pieghevole, almeno per il momento, ma le fonti affermano anche che in un secondo tempo potrebbe riprenderla, portando magari a termine il progetto Andromeda stesso, o lavorando a un successore che farà girare app Win32 e non UWP.

Si tratta della seconda cancellazione di un apparecchio Microsoft delle ultime ventiquattro ore. L'altro è stato il Surface Mini, sempre pensato per la portabilità. Insomma, pare che ci sia aria di revisione di alcuni piani in corso in quel di Redmond.