In attesa di qualche affermazione da parte di Phil Spencer, che da principale promotore del cross-play avrà sicuramente qualcosa da dire in proposito, si registrano le prime reazioni di Microsoft alla recente decisione di Sony di tornare sui suoi passi a consentire il cross-play tra console diverse, almeno per quanto riguarda Fortnite.
Il primo tweet ufficiale è molto ermetico ma fa capire la vicinanza espressa da Microsoft al riguardo, con l'account ufficiale di Xbox che ha postato un semplice emoji tipo saluto amichevole (il "raising hands") al messaggio di Sony riguardante l'inizio del cross-play in Fortnite. Elaborando maggiormente la questione, Microsoft ha comunicato a IGN, che ha chiesto commenti direttamente a Redmond al riguardo, di essere "aperta al supporto per i nuovi scenari che consentano a più persone possibili di giocare e divertirsi insieme", aggiungendo di sperare che Sony consenta il cross-play anche su Minecraft, in particolare, oltre ad altri titoli. In ogni caso, il portavoce ha riferito di non avere altro da aggiungere al momento, probabilmente in attesa di un comunicato ufficiale al riguardo.
Microsoft si è recentemente distinta per una notevole apertura nei confronti del cross-play su diversi titoli e la recente beta di Fortnite su PS4 al riguardo potrebbe veramente aprire nuovi scenari per quanto riguarda il multiplayer online tra piattaforme diverse.