20

Monster Hunter: World guida i risultati del secondo quarto fiscale di Capcom

Capcom cresce grazie a Monster Hunter: World, titolo vendutissimo e giocatissimo per PC, Xbox One e PS4.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   29/10/2018

La divisione videogiochi ha contribuito moltissimo al raddoppio dei profitti di Capcom, stando ai dati riportati per la chiusura del secondo quarto fiscale. In particolare vanno citate le prestazioni di Monster Hunter: World, davvero ottime.

Capcom ha confermato che Monster Hunter: World ha superato i dieci milioni di copie vendute nel corso secondo quarto fiscale, ossia nel periodo di lancio della versione PC. Si tratta del record assoluto per i giochi del publisher giapponese.

La conseguenza di ciò è che i ricavi della divisione dedicata ai contenuti digitali sono cresciuti del 70%, raggiungendo i 34,2 miliardi di yen (circa 300 milioni di euro), mentre i profitti operativi sono cresciuti del 207% rispetto all'anno precedente, raggiungendo gli 11,8 miliardi di yen (circa 100 milioni di euro). Per la chiusura dell'anno fiscale a marzo 2019, Capcom guarda ai lanci di Resident Evil 2 e Devil May Cry 5 per far crescere ancora i ricavi.

In generale, i ricavi di Capcom rispetto all'anno fiscale precedente sono cresciuti del 29%, raggiungendo i 43,3 miliardi di yen (circa 380 milioni di euro). I profitti sono cresciuti del 97%, toccando quota 6,8 miliardi di yen (circa 60 milioni di euro). Insomma, un periodo più che positivo per Capcom, nonostante la chiusura della divisione di Vancouver.