25

MotoGP 23 annunciato da Milestone e Dorna: data d'uscita, trailer e dettagli

MotoGP 23 è stato annunciato con un trailer di presentazione da Milestone con data d'uscita e tanti dettagli su caratteristiche e contenuti.

MotoGP 23 annunciato da Milestone e Dorna: data d'uscita, trailer e dettagli
NOTIZIA di Giorgio Melani   —   30/03/2023

Milestone e Dorna Sports S.L. hanno annunciato oggi MotoGP 23, il nuovo capitolo della simulazione ufficiale del campionato motociclistico in forma videoludica, con data d'uscita, trailer ufficiale e dettagli vari sul gioco in arrivo.

MotoGP 23 è in arrivo l'8 giugno 2023 su PS5, PS4, Xbox Series X|S, Xbox One, PC e Nintendo Switch, portando con sé tutti i piloti e i tracciati ufficiali della stagione 2023 per le categorie MotoGP, Moto2, Moto3 e MotoE. Il nuovo capitolo porta con sé numerose novità interessanti, tra le quali segnaliamo una modalità carriera tutta nuova, pensata per dare ai giocatori la libertà di costruire il proprio percorso per diventare una leggenda delle due ruote.

Alla base di questa c'è l'introduzione dei Turning Points, che influiscono sui percorsi di carriera in base alle prestazioni ottenute e alle decisioni prese da ciascun giocatore, restituendo dunque risultati diversi e un diverso sviluppo della "storia".

Dopo aver debuttato nella parte finale di una stagione Moto3, sarà possibile avanzare più rapidamente nelle diverse classi a seconda dei risultati ottenuti. Tuttavia, diverse difficoltà sono rappresentate dalla necessità di trovare contratti e ottenere risultati e visibilità, tutti elementi che influiscono nei Turning Points, i quali influenzano anche lo sviluppo delle moto durante i test stagionali, con sfide dedicate per accelerare l'evoluzione.

Per la prima volta in assoluto, MotoGP 23 avrà anche una simulazione di social network per interagire con piloti, team e produttori, consentendo di stringere amicizie ma anche infastidire i rivali, visto che l'IA agirà in modo diverso durante le gare anche in base al modo in cui i giocatori si comportano sul social network.

Sul fronte della simulazione, vengono inseriti il Meteo Dinamico e un sistema di IA avanzata che consente di rendere il comportamento in pista dei piloti più coerente con il loro stile di gara reale, in quanto ogni pilota avrà una personalità unica che influenzerà direttamente le sue azioni durante le sfide.

Tra le altre caratteristiche, troviamo poi diversi sistemi di aiuti alla guida per consentire a tutti i giocatori di poter prendere parte alla simulazione, oltre al ritorno della MotoGP Academy per aiutare i giocatori a imparare le basi o a perfezionare il proprio stile con sessioni di allenamento dedicate.

MotoGP 23 offrirà anche varie opzioni multiplayer, sia online che offline, con supporto cross-play presente e anche la modalità in split-screen locale per 2 giocatori. Presenti anche gli editor grafici di caschi, adesivi, numeri di gara e "butt patch". Nel frattempo, vi rimandiamo alla recensione di MotoGP 22 per conoscere il capitolo precedente.